Ricette

L’impasto furbo per i muffin: la ricetta super veloce!

Pubblicato da

L’impasto furbo per i muffin: la ricetta super veloce!

Se non hai idea di come preparare una buona merenda per i tuoi bambini, qui di seguito forse ti possiamo suggerire la ricetta giusta. Non solo è buona, ma è anche svelta: si può realizzare davvero in pochi minuti. Si tratta di un impasto “furbo” e veloce per fare degli ottimi muffin.

Vediamo come.

Pubblicità

L’impasto furbo per i muffin: la ricetta super veloce!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che servono sono:

300 gr di farina
120 gr di zucchero
75 ml di latte
8 gr di lievito per dolci
50 ml di olio di semi
un cucchiaio di aroma alla vaniglia
sale q.b.
tre uova

La preparazione

Prima di tutto bisogna rompere le uova, a temperatura ambiente, in un boule abbastanza capace. Dopodiché si aggiungono lo zucchero insieme e un pizzico di sale e poi si amalgama il tutto per poco meno di 5 minuti, con una frusta elettrica.

Quando il composto acquista una consistenza leggera e spumosa e prende un bel colore chiaro, aggiungiamo l’aroma alla vaniglia. Incorporato quest’ultimo si prosegue a lavorare di frusta, aggiungendo l’olio e il sale.

Quindi è la volta di farina e lievito, che setacceremo assieme. Poi si lavora ancora la massa con la frusta, fino a ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto ci si arma di uno stampo per muffin e ci sistemiamo dentro dei pirottini di carta. Dopodiché riempiamo con l’impasto ciascun pirottino, ma solo fino a due terzi della capacità.

Pubblicità

Adesso in alcuni dei pirottini aggiungiamo al centro un cucchiaino di confettura di albicocche, mentre in altri adagiamo un cucchiaino di nutella o di crema la pistacchio.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi e per 25/30 minuti.

La cottura si potrà verificare con la classica tecnica dello stuzzicadenti.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da