Consigli Per La Casa

Limone sulla scopa: questo è un trucco della nonna infallibile!

Pubblicato da

Quello che state per scoprire è un trucco segreto delle nostre nonne, che utilizzavano il succo di limone sulla scopa. Ora, penserete, che la scopa è ormai uno strumento desueto, perché sostituito dal più innovativo e potente aspirapolvere. Eppure siamo pronte a scommettere che in casa vostra, ognuna di voi ne possiede una: che sia per una spazzata veloce alla cucina dopo pranzo, per una ramazzata a terrazzi o balconi, non manca mai nello sgabuzzino.

Dal canto suo succo di limone è un potente antibatterico, con proprietà lucidanti, ammorbidenti e sbiancanti. Igienizza e deterge al pari di prodotti industriali chimici, tossici e inquinanti, ma è innocuo per la salute nostra e del pianeta. Cosa centra però con la scopa?

Scopriamolo insieme!

Pubblicità

Limone sulla scopa: questo è un trucco della nonna che farà rispendere tutta casa!

Che sia per un uso saltuario e sporadico, o continuo, la scopa deve essere in ottimo stato per svolgere al meglio il suo compito. Le setole morbide raccolgono briciole e polvere, quelle dure le spostano semplicemente. Non solo, bisogna contare su uno strumento pulito e igienizzato per non portare la sporcizia altrove in casa.

Come garantirci tutto questo in un colpo solo? Con 3 limoni.

Spremeteli e filtrate il succo in un pentolino. Mettetelo sul gas e cuocetelo a fiamma dolce per portarlo a sfiorare il bollore. Spegnete il gas e lasciate raffreddare poi distribuitelo sulle setole della scopa. Per agevolarvi nel compito, vi suggeriamo di travasarlo in un contenitore spray e vaporizzarlo per un’applicazione uniforme.

Ora lasciate la scopa asciugare all’aria aperta per un’ora almeno prima di utilizzarla. La ritroverete igienizzata e con le setole morbidissime, pronte a sostenervi nelle vostre fatiche. Inoltre, passandola sul pavimento, lo sanificherete grazie all’azione antibatterica del limone.

Ripetete l’operazione almeno una volta alla settimana per garantirvi una pulizia profonda.

Ricordate, però, che questo trucchetto funziona solo con le scope a setole morbide per quanto riguarda la sua cura, ma su quelle a setole dure (per esterni, per intenderci) vi assicurerà comunque l’effetto igienizzante del limone.

Pubblicità

Utilizzate, poi, il succo avanzato per pulire il lavello e i fornelli, li renderà lucidissimi e liberi da germi e batteri.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.