Ricette light

Limoncini: dolcetti golosissimi con solo 29 kcal. Pronti in 5 minuti!

Pubblicato da

I limoncini sono golosissimi bocconcini a base di ricotta e limone, morbidissimi e profumatissimi, ma non solo…. rappresentano un peccato di gola da commettere senza sensi di colpa alcune, giacché apportano solo 29 calorie l’uno, ma questo a patto di utilizzare il dolcificante al posto dello zucchero!

Facilissimi da realizzare, senza forno, devono rassodare in freezer per un’ora prima di essere pronti all’assaggio.

Con questi bon bon rallegrerete le fredde giornate invernali di grandi e piccini in famiglia, offrendo loro uno scorcio d’estate, un sapore fresco che si scioglie in bocca per regalare inaspettate gioia al palato di chi più amate.

Pubblicità

Conservateli per 2/3 giorni in frigorifero coperti dalla pellicola trasparente.

Pronte a scoprire questa meravigliosa ricetta light? Via!

Limoncini: ingredienti e preparazione

Per questi dolcetti, procuratevi:

  • Stevia 50 g (o 100 g di zucchero a velo)
  • ricotta, 250 g
  • Pavesini, 160 g
  • limoni bio, 2 (succo e scorza)
  • aroma alla vaniglia, ½ fialetta.

Inserite la ricotta in un colino a maglie strette e lasciate scolare del tutto il siero, deve risultare totalmente asciutta.
Setacciatela, quindi, in una ciotola.

Lavate e asciugate perfettamente i limoni, rigorosamente biologici, grattugiatene la buccia senza coinvolgere la parte bianca, troppo amara. Tagliateli a metà e spremetene il succo e filtratelo.

In un robot da cucina, frullate i Pavesini e divideteli in due recipienti diversi mettendone 80 grammi in ciascuno.

Pubblicità

Versatene metà nella ciotola con la ricotta, aggiungete scorza e succo di limone, la vaniglia e la stevia; amalgamate il tutto con il cucchiaio di legno. Se il composto risultasse ancora troppo morbido, aggiungete altri biscotti tritati.

Riponete in frigorifero a rassodarsi per almeno mezz’ora; trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e realizzate tante piccole palline del peso di 20 grammi circa l’una, passatele poi nella ciotola con i restanti pavesini grattugiati e disponetele su una teglia, distanziate tra loro. Infine, riponete in freezer per un’oretta circa, quindi gustatele oppure trasferitele in frigorifero per assaggiarli quando lo desiderate. Buon appetito!

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.