Fai Da te e Riciclo Creativo

Li preparo in pochi minuti e senza spendere un Euro | Ci profumo tutta la casa!

Pubblicato da

Per profumare gli ambienti della casa esistono tantissimi rimedi. Solitamente, i profumatori che vendono nei negozi contengono numerose sostanze chimiche, che a lungo andare possono essere dannose e nocive per la salute.

Proprio per questo, ti consigliamo i profumi naturali a base di fiori, erbe aromatiche e spezie, che donano alla tua casa degli aromi delicati e freschi. Profumare gli ambienti è molto importante, soprattutto perché in casa si concentrano gli odori del cibo, del fumo e dell’umidità.

Ovviamente, ti consigliamo di pulire a fondo gli ambienti della tua casa prima di profumarla, l’igiene è la prima cosa in assoluto. Scopri quali fiori, spezie ed erbe aromatiche puoi utilizzare per profumare la tua casa.

Pubblicità

Foglie di Pino o Rosmarino

Il profumo del rosmarino è molto gradevole e delicato, quindi utilizzarlo tra i profumi naturali da mettere in casa è sicuramente un’ottima idea. Se possiedi un caminetto, puoi bruciare insieme alla legna anche delle foglie di rosmarino o pino, così da sprigionare nell’ambiente un profumo molto gradevole. In questo modo, renderai la tua casa molto più intima e accogliente.

Utilizza i chiodi di garofano, il cardamomo, cannella e sale

Crea dei profumi naturali per la casa in pochi semplici passaggi. Per creare il composto ti serviranno dei chiodi di garofano, 200 grammi di sale grosso e due cucchiai di cannella. Mescola il tutto unendo anche un po’ di bicarbonato. Puoi mettere il composto all’interno di un barattolo di vetro e posizionarlo negli angoli della casa che desideri profumare.

Un’altra soluzione da considerare è quella di far bollire insieme i chiodi di garofano con una stecca di cannella e dei semi di cardamomo. Puoi vaporizzare il composto e profumare i tuoi ambienti.

 

Profuma la tua casa con Timo, Maggiorana e Origano

Per realizzare questo composto procurati delle foglie secche di origano, maggiorana e timo. Raccogli tutto all’interno di un vasetto e posizionalo dove desideri spigionare il profumo. Se preferisci, puoi anche aggiungere delle foglie di menta.

Pubblicità

Utilizza la Rosa e la liquirizia

Per creare i tuoi profumi naturali puoi utilizzare anche dei bastoncini di liquirizia, rose essiccate, una stecca di cannella, fiori di lavanda e bacche di vaniglia. Puoi aggiungere anche dei capolini esiccati di camomilla e creare dei profumatissimi pot-pourri.

Salvia, Lavanda e Menta per profumare la tua casa

Metti ad essiccare delle foglie di lavanda, menta o salvia e raccoglile all’interno di piccoli sacchetti di stoffa. Puoi posizionare i sacchetti profumati dentro i cassetti degli armadi per profumare tutta la tua biancheria.

Utilizza le scorze degli agrumi

Per creare dei profumi naturali in modo facile e veloce, puoi semplicemente posizionare delle scorze di limone, mandarino o arancia sui termosifoni. Il calore sprigionerà un profumo fantastico in tutta la tua casa.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.