Ricette

Li preparo con le nocciole e la Nutella: Pasticcini golosi senza farina e senza lievito!

Pubblicato da

I biscotti alle nocciole: senza farina e senza lievito!

La ricetta di oggi è per dei biscotti alle nocciole senza lievito e sena farina. Sono semplici e divertenti da preparare!

Vediamo più da vicino come si fanno.

Pubblicità

 

 

 

I biscotti alle nocciole: senza farina e senza lievito!

Gli ingredienti

per circa una ventina di biscotti ci servono:

  • – 260 g di nocciole
  • – 180 g di zucchero
  • –  2 albumi
  • – un cucchiaino di essenza di vaniglia
  • Per rifinire:
  • – zucchero a velo q.b.
  • – zucchero semolato

Per decorare:

nutella q.b.

Pubblicità

La preparazione

La prima cosa è sbattere leggermente con una forchetta 2 album1. Adesso mischiamo con una spatola 260 grammi di nocciole tostate e tritate piuttosto fine con 180 grammi di zucchero.

Adesso un po’ per volta questo mix di nocciole e zucchero lo incorporiamo con gli albumi. Dopo un po’ che amalgamiamo, aggiungiamo un cucchiaino di estratto alla vaniglia, poi proseguiamo a incorporare le nocciole e le chiare.

Bisogna ottenere un composto appiccicoso ma malleabile. A questo punto con le mani preleviamo piccole quantità di impasto, diamo loro una forma rotonda e poi le passiamo prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.

Li sistemiamo sopra una teglia foderata con della carta da forno, poi col manico di un mestolo di legno pratichiamo su ciascuno un foro al centro. Bene, a questo punto mettiamo a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per una ventina di minuti.

Passati i 20 minuti, sforniamo e lasciamo freddare, dopodiché ammorbidiamo nel microonde (o a bagnomaria) un po’ di Nutella  e la versiamo in una sacca da pasticcere, dopodiché con quella riempiamo i buchini sui nostri dolcetti e se vogliamo possiamo aggiungere o della granella di nocciole oppure una nocciola intera.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.