Leggendo Ora
Le spaccatelle di pomodoro | Niente acqua ma solo un sughetto cremoso | Le conservi per un anno!
Pubblicità

Le spaccatelle di pomodoro | Niente acqua ma solo un sughetto cremoso | Le conservi per un anno!

Le spaccatelle di pomodoro che si conservano tutto l’inverno.

La conserva di pomodoro è una delle ricette che classicamente rappresentano il nostro Paese all’estero. La ricetta che ti presentiamo qui di seguito serve a prepararla affinché si possa mettere in dispensa nei mesi invernali.

Si tratta di “spaccatelle” grazie alle quali si può portare in tavola  un sughetto bello corposo e buonissimo. Una meraviglia. La ricetta classica per conservarle è molto acquosa ma con questo procedimento otterrete un vero e proprio sughetto pronto.

Pubblicità

Vediamo più da vicino come si possono preparare. La ricetta è per riempire un paio di barattoli di vetro dalla capacità di 750 millilitri.

Le spaccatelle di pomodoro che si conservano tutto l’inverno

Gli ingredienti

Ci occorrono:

tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
un chilo di pomodori perino
mezzo cucchiaio di sale grosso
un mazzettino di foglie di basilico
tre spicchi d’aglio
un rametto di origano fresco

La preparazione

In primis laviamo i pomodori e li facciamo in quattro spicchi. Dopodiché li passiamo in una ciotola grande e li aggiustiamo con del sale grosso, quindi amalgamiamo con le mani.

Adesso mettiamo a soffriggere in padella con un giro d’olio l’aglio schiacciato e pelato e un gambo di basilico, che poi leveremo.

Quando l’aglio avrà preso colore, aggiungiamo i pomodori e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Facciamo andare per un cinque minuti dopo aver versato nella padella un pochino d’acqua. A metà cottura aggiungiamo pure una spolverata di origano e qualche fogliolina di basilico.

Pubblicità

Quando questo sughetto che stiamo preparando acquista una certa cremosità, spegniamo il fornello e facciamo freddare.

Completata quest’operazione, togliamo il gambo di basilico e con un cucchiaio passiamo le spaccatelle nei barattoli di vetro che avremo provveduto a sterilizzare. Ora chiudiamo per bene i vasetti dopo aver aggiunto una foglia di basilico.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
6
Felice
0
Incerto
7
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su