Leggendo Ora
Le prussiane salate: si preparano in 5 minuti e sono buonissime!
Pubblicità

Le prussiane salate: si preparano in 5 minuti e sono buonissime!

Le prussiane salate: si preparano in 5 minuti e sono buonissime!

Le prussiane sono ventagli di pasta sfoglia arrotolati su se stessi, che nella loro versione salata si trasformano in sfiziosi salatini.

Che sia per accogliere gli amici, offrendo loro un aperitivo sfizioso prima di cena, o per ingolosire i vostri familiari con una merenda davvero inusuale, questa ricetta vi conquisterà per la semplicità della realizzazione e la velocità della cottura.

In pochi minuti, sfornerete dei veri e propri manicaretti golosissimi che andranno letteralmente a ruba!

Pubblicità

Potete farcirle come preferite, con cipolle e tonno, passata di pomodoro e mozzarella, prosciutto ed emmenthal. Qui ve le presentiamo nella loro veste classica. Curiose? Iniziamo!

Le prussiane salate: si preparano in 5 minuti e sono buonissime!
Le prussiane salate: si preparano in 5 minuti e sono buonissime!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di prosciutto
  • 200 grammi di formaggio a fette sottili (ad esempio il gouda)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano q.b.

Per prima cosa, srotolate la sfoglia senza toglierla dalla carta. Appoggiate le fette di prosciutto fino ai bordi, poi procedete con il formaggio. Cercate di ricoprirla interamente, senza lasciare spazi vuoti ai lati.

Ora sollevate il lembo più lungo e iniziate ad avvolgerlo su se stesso, quando arrivate a metà percorso, fermatevi e ripetete l’operazione partendo dal lato opposto verso il centro. Premete leggermente tra loro i due cilindri, chiudete con la carta forno e riponete in freezer per un quarto d’ora, venti minuti.

Questo passaggio vi permetterà di tagliare perfettamente le vostre prussiane.

Nel mentre, ricoprite la leccarda con la carta apposita e preriscaldate il forno a 180° gradi in modalità statica o 170 se ventilato.

Riprendete il vostro rotolo e tagliatelo a fettine, mantenendo sempre lo stesso spessore, circa 1 o 2 centimetri, a seconda di quanti desiderate realizzarne. Sistemate le prussiane sulla placca ben distanziate tra loro, poi spennellatele con un filo d’olio e infornatele per 25 – 30 minuti.

Pubblicità

Quando risultano ben dorate in superficie, estraetele e lasciatele intiepidire, poi gustatele. Sono una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su