Leggendo Ora
Le prepari con pochi ingredienti e sono super morbide e cremose | Mai mangiate Crostatine così
Pubblicità

Le prepari con pochi ingredienti e sono super morbide e cremose | Mai mangiate Crostatine così

Crostatine di formaggio morbide e cremose: facilissime e super buone!

Il dolce di oggi è un pochino sui generis, ma è di grande soddisfazione. Provalo, non te ne pentirai!

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Crostatine di formaggio morbide e cremose: facilissime e super buone!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

45 gr di acqua fredda
190 gr di farina per dolci
10 gr di zucchero
95 gr di burro freddo
un pizzico di sale
un tuorlo d’uovo

La preparazione

L’impasto

La prima operazione è amalgamare in una boule un rosso d’uovo, lo zucchero, l’acqua e il sale. Quando abbiamo incorporato gli ingredienti, mettiamo un attimo da parte.

Adesso dobbiamo incorporare il burro e la farina e lo faremo con un frullatore. Quando abbiamo un composto uniforme, lo passiamo in una ciotola.

A questo punto mettiamo insieme i due composti, quello di uova e quello di farina, e amalgamiamo ben bene fino a che non si incorporano del tutto gli ingredienti.

A questo punto dovremmo avere le mani una massa dalla consistenza un po’ granulosa: la stendiamo sopra un foglio di carta da forno e la manipoliamo per renderla un po’ più compatta.

Pubblicità

Quando avremo ottenuto un panetto uniforme e compatto, lo avvolgiamo con della pellicola alimentare e poi lo mettiamo a rassodare nel frigo per un’oretta.

Ora pensiamo al ripieno

Gli ingredienti che ci servono sono:

15 gr di farina per dolci
35 gr di burro a temperatura ambiente
8 gr di amido di mais
78 gr di zucchero
250 gr di crema di formaggio a temperatura ambiente
3 gr di estratto di vaniglia
290 gr di latte
un uovo

La crema

Nella ciotola con la crema di formaggio (per esempio della Philadelphia) uniamo lo zucchero e amalgamiamo con una spatola. Poi aggiungiamo l’uovo, la maizena e la farina. Si provvede a incorporare il tutto con una frusta a mano e quindi ci versiamo dentro il latte, in più mandate, mescolando per benino.

La mossa successiva è versare il tutto in una pentola, non senza aver filtrato la parte liquida con un colino. Dobbiamo portare a bollore.

Giriamo sopra una fiamma medio-bassa fino a ottenere un composto cremoso e vellutato. Sempre con questo composto sul fuoco, aggreghiamo pure l’estratto alla vaniglia e il burro.

Quanto questa crema è pronta, la traslochiamo in una boule e le riponiamo nel frigidaire per quasi un’ora, sigillata con della pellicola per alimenti.

Pubblicità

Le crostatine

A questo punto ripigliamo l’impasto e con un mattarello lo stendiamo su una spianatoia infarinata. Dobbiamo ottenere una sfoglia di più o meno 4 millimetri di spessore.

Ora con un coppapasta ritagliamo le crostatine. Ora adagiamo ogni sfoglia sopra un piccolo stampo per crostate sul quale avremo in precedenza praticato due piccoli fori.

Ora mettiamo gli stampi su una teglia foderata di carta forno, con una forchetta bucherelliamo la pasta e ci versiamo dentro dei legumi per compattare l’impasto.

Ora dobbiamo far cuocere in un forno preriscaldato per venti minuti a 180 gradi.

Passati i 20 minuti, togliamo i fagioli (o quello che erano) e rimettiamo in forno la base delle crostatine per altri dieci minuti.

Ora passiamo la crema di formaggio in una sacca da pasticcere e con quella riempiamo le nostre crostatine. Quel che otteniamo adesso dovrà passare nel freezer per un quaranta minuti.

Passati i 40 minuti, adagiamo le crostatine sopra una teglia e le spennelliamo con del tuorlo d’uovo mischiato a un po’ di latte.

Pubblicità

Ora non ci rimane che metterle in fono preriscaldato per 19 minuti a 200 gradi.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su