Leggendo Ora
Le polpette di ricotta al sugo: la ricetta super veloce e gustosa!
Pubblicità

Le polpette di ricotta al sugo: la ricetta super veloce e gustosa!

Le polpette di ricotta al sugo: la ricetta super veloce e gustosa!

La ricetta di oggi è per delle deliziose polpette di ricotta al sugo. In buona sostanza si tratta di una variazione super gustosa sul tema delle classiche polpette al sugo a base di carne, quelle che come si sa piacciono all’universo mondo.

Si tratta di bocconcini di ricotta morbidissimi e super delicati. Un altro vantaggio di questa preparazione è che si può portare in tavola in davvero pochissimo tempo.

Pubblicità

Vediamo più da vicino come si preparano.

Le polpette di ricotta al sugo: la ricetta super veloce e gustosa!

Gli ingredienti

70 gr di parmigiano
30 gr di pecorino
mezzo cucchiaino di aglio in polvere
un ciuffetto di prezzemolo
un uovo
due o tre fette di pane in cassetta
500 gr di ricotta
Pepe quanto basta
Sale quanto basta

La preparazione delle polpette di ricotta

Si parte facendo scolare per bene la ricotta, dopodiché la si fa asciugare sopra un canovaccio di cotone.

Trascorso il tempo necessario, traslochiamo la ricotta in una boule, dopodiché ci aggiungiamo l’uovo, il prezzemolo tritato molto fino, l’aglio in polvere e un mix di formaggio grattugiato. A questo punto aggiustiamo con il pepe e il sale fino a incorporare bene tutti gli ingredienti.

Adesso mettiamo nella boule il pancarrè (pane in cassetta) che avremo in precedenza ridotto a un composto dalla consistenza sabbiosa con un mixer e amalgamiamo ancora. Quando il composto avrà acquistato una certa densità uniforme con le mani ne ricaviamo altrettante polpette, non troppo grandi (o come vi piacciono di più, ovviamente).

Polpette di ricotta al sugo: ingredienti per il sugo

Gli ingredienti da adoperare sono:

Pubblicità

Olio d’oliva quanto basta
Basilico quanto basta
un cucchiaio di bicarbonato (opzionale)
uno spicchio d’aglio
750 ml di passata di pomodoro
Peperoncino quanto basta

La preparazione

Versiamo dell’olio in una pentola e la mettiamo sopra il fornello, dopodiché aggiungiamo il peperoncino e l’aglio. Una volta che l’aglio prenderà a sfrigolare, versiamo dentro anche la passata di pomodoro.

Quando questa comincerà a bollire, potremo aggiungere un cucchiaino di bicarbonato per eliminare l’eventuale acidità del pomodoro. Quindi mescoliamo tutto quanto fino a quando la schiuma che si produrrà non si andrà dissolvendo.

A questo punto non rimane che aggiungere il basilico e il sale, dopo di che si fa cuocere per una trentina di minuti circa a fuoco medio e a pentola coperta.

Infine prendiamo le nostre polpette e le caliamo nel sugo. È importante aggiungere le polpette nel sugo prima che quest’ultimo sia cotto al punto giusto: l’ideale sarebbe metterle dentro più o meno un quarto d’ora prima.

Dopodiché non abbiamo che da servire in tavola queste delizie dal cuore morbido.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su