Leggendo Ora
Le castagne alla valdostana: l’antipasto irresistibile!
Pubblicità

Le castagne alla valdostana: l’antipasto irresistibile!

Le castagne alla valdostana: l’antipasto irresistibile da gustare quando vuoi!

Le castagne alla valdostana: l’antipasto irresistibile da gustare quando vuoi. Oggi ti proponiamo un antipasto insolito. Già, perché si tratta di un piatto dolce, non salato, ma vedrai che non ti deluderà.

 

Pubblicità

Si tratta delle deliziose castagne alla valdostana, che si possono rivelare la scelta più indovinata quando c’è da accompagnare salumi e formaggi, e preferibilmente proprio quelli della Val d’Aosta.

Ma naturalmente sono ottime anche per merenda o come un dolce a fine pranzo o cena. La preparazione non è difficile ed è anche abbastanza veloce. In tutto ci vuole un’oretta (senza tenere conto dell’ammollo in acqua).

Chiaro che, essendo le castagne piuttosto caloriche, non bisogna esagerare con le porzioni, ma questo sta al buon senso di ciascuno. Se poi a tavola ci sono dei bambini, meglio levare la grappa dalla preparazione.

Ma eccoci alla ricetta.

Gli ingredienti

Per una quindicina di porzioni occorrono: 800 grammi di castagne secche sbucciate; 20 grammi di burro; tre cucchiai di miele; un bicchierino di grappa; sale q.b.

La preparazione

In primo luogo si ammollano le castagne in acqua tiepida: vanno lasciate così per almeno 12 ore (ma una nottata intera è meglio).

Passate le 12 ore, si mettono a cuocere per un’ora in acqua bollente e salata, dopo aver rimosso la pellicina.

Pubblicità

Una volta cotte, si mette il burro a sciogliere sul fondo di una padella coi bordi alti, poi si scolano le castagne e si versano sopra il burro assieme alla grappa e al miele, dopodiché si accende il fornello e si fa andare a fiamma dolce per una decina di minuti: questo servirà a realizzare la glassatura.

Passati i 10 minuti, si spegne il fuoco e si tolgono le castagne dalla padella, dopodiché si passano sopra a del pane di segale e quindi si portano in tavola ben calde.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 16
Calorie: 200 calorie ogni 50 grammi

Link: https://www.latuadietapersonalizzata.it/amp/2021/10/18/le-castagne-alla-valdostana-un-antipasto-sfizioso-e-sano-da-gustare-quando-vuoi/

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su