Ricette

Le buonissime polpette della nonna con le cipolle, tanto ghiotte!

Pubblicato da

Le buonissime polpette della nonna con le cipolle, tanto ghiotte!

Le polpette! Sono senza dubbio tra i piatti più amati dalla maggior parte delle persone. Esistono svariati modi per cucinarle e oggi vi proponiamo la ricetta con le cipolle. Sono davvero gustosissime e molto profumate, due caratteristiche che le rendono uniche e inimitabili. Ora vi indichiamo quali sono gli ingredienti che dovrete procurarvi per prepararle e il procedimento da seguire.

Pubblicità

Le buonissime polpette della nonna con le cipolle!

Ingredienti

– 350 gr macinato di manzo magro
– una cipolla bella grande
– olio evo, sale e pepe, prezzemolo
– 5 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato
– un uovo
– vino bianco

Procedimento

Per prima cosa tritate la cipolla molto finemente. Successivamente prendete la carne tritata e mettetela in una ciotola. Aggiungete la cipolla, il tuorlo d’uovo, il prezzemolo e il pecorino. Adesso impastate il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno tutti completamente amalgamati. Poi aggiustate di sale e pepe l’impasto.

Con le mani ben pulite, prendete una parte dell’impasto e formate delle palline che poi andrete a schiacciare per dar loro un’aspetto piuttosto ovoidale. Ora prendete una padella di medie dimensioni, mettete un po’ di olio e appoggiate all’interno le polpette per la cottura. Poi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco lento e con il coperchio.

Durante la cottura la cipolla rilascerà l’acqua che contiene al suo interno che andrà nella padella. Questo eviterà che dobbiate aggiungere altro olio durante la cottura e vi darà anche il vantaggio di insaporire ulteriormente le vostre polpette.

Una volta ultimata la cottura è giunto il momento di servire il tutto in tavola. Quindi mettete le polpette in un piatto da portata e cospargetele con il prezzemolo tritato e le scaglie di pecorino. Se preferite potete anche impiattare ogni singolo piatto decorandolo con ciuffetti di prezzemolo e ancora scaglie di pecorino. Ora non resta che augurarvi buon appetito.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.