7 piante utilissime che aiutano a purificare l’aria
Verso la fine degli anni ’80 la NASA pubblicò una serie di studi affermando come le piante da interno riuscissero a purificare l’aria degli ambienti. Oggi invece i ricercatori affermano che le piante riescono a filtrare al meglio le tossine solo se queste vengono collocate in ogni metro dell’ambiente.
Ma la normale convivenza in famiglia ci dimostra che vivere in un’ambiente del genere è pressoché impossibile.
Tuttavia, come ben sappiamo, anche solo pochissime piante in una casa possono fare la differenza e riuscire a migliorare la qualità dell’aria.
Viviamo la maggior parte della vita in luoghi chiusi e la mobilia di un appartamento e del luogo di lavoro ci espongono a composti organici volatili, come ad esempio la formaldeide.
Ciononostante questi composti organici non causano problemi se riusciamo a far areare molto spesso l’interno in cui ci troviamo.
Ma è quando siamo impossibilitati a compiere quest’azione che le piante ci vengono in aiuto tenendo umido il luogo e agendo come un umidificatore naturale.
7 piante utilissime che aiutano a purificare l’aria
Vediamo insieme quali piante fanno al caso nostro:
-Felce di Boston
Trovato come fossile dai tempi della preistoria, la felce è una delle piante più antiche.
La pianta non produce fiori e ha bisogno di vivere in ambienti umidi e di annaffiature regolari altrimenti le foglie perderanno il loro colore per diventare marroni e infine cadere. La pianta preferisce la luce solare in modo indiretto.
-Ficus Alii
Il ficus alii, o meglio Ficus Maclellandii Alii o ancora Ficus Binnendijkii, è una nuova varietà di ficus. Le foglie di questa pianta si presentano con un colore verde intenso. É perfetta per l’ufficio vista la sua capacità di crescita, di purificazione dell’aria e di resistenza ai parassiti.
-Ficus Elastica
Questa è una pianta robusta che preferisce la luce indiretta e le fresche temperature. É ottima per sbarrare la strada alle tossine di un ambiente casalingo, in particolare quelle di formaldeide.
-Giglio della Pace
Spathiphyllum meglio conosciuto con il nome di Giglio della Pace ha un tasso alto di traspirazione e le sue foglie producono delle graziosissime spate bianche . Lo spatafillo rimuove nell’ambiente casalingo benzene, acetone, alcoli, tricloroetilene e formaldeide. Predilige la luce solare indiretta.
-Palma Areca
La Palma Areca è una delle piante più popolari. Conosciuta anche con i nomi palma gialla e palma farfalla, rimuove le tossine chimiche e libera una grande quantità di umidità nell’ambiente.
-Pothos
Pothos predilige le temperature fresche, ambienti poco umidi e rispetto alle altre piante tollera bene la luce molto fioca. Tuttavia non ama avere le radici piene d’acqua e il terreno in cui è impiantata non deve presentarsi molto umido.
-Singonio
La pianta Singonio (Syngonium) ha tra le sue caratteristiche quella di purificare l’aria. Riesce a filtrare lo xilene, il benzene, il toluene e la formaldeide. Per ultimo, ma non meno importante, riesce ad emettere vapore acqueo trasformando le tossine in agenti nutrienti per le radici.
Insomma w il pollice verde!