Consigli Per La Casa

Lavatrice: Non è il bicarbonato il rimedio giusto. Questo è l’ingrediente da mettere nel cassetto della tua lavatrice!

Pubblicato da

Non è del bicarbonato che scriveremo oggi, non è lui il protagonista di questo innovativo metodo per curare la lavatrice a fondo.

Certo, resta uno degli ingredienti più indispensabili nelle pulizie domestiche. Igienizzante, sgrassante, insieme all’aceto si combina per fornici una miscela ecologia ed economica, efficacissima! Solitamente la utilizziamo per pulire il cestello, il cassettino, per eliminare i cattivi odori in cucina, in bagno, per sciogliere il calcare, la muffa. Insomma, è un prodotto multiuso, è vero, ma quanta fatica!

Sfrega, sfrega, risciacqua, asciuga.

Pubblicità

Anche il sale è utilissimo. Anch’esso è in grado di pulire in maniera encomiabile e non solo. Come il bicarbonato, assorbe l’umidità, ci libera dalla fastidiosissima condensa e rende brillanti le superfici.

Ma non è neppure di lui che vogliamo parlare.

C’è di più e c’è di meglio! Cosa? Scopriamo insieme!

Non è il bicarbonato, ma questo ingrediente quello che dovresti mettere nel cassetto della tua lavatrice!

È il limone l’ingrediente che da solo risolve un’infinità di problemi al vostro bucato e alla vostra lavatrice.

Ad esempio, se uno dei vostri capi è macchiato, basteranno poche gocce di succo sulla zona compromessa come pretrattante prima del lavaggio. Non solo: essendo un potente sbiancante, renderà i vostri indumenti candidi come la neve.

Ma è nella cura della lavatrice che sprigiona la sua potenzialità maggiore.

Pubblicità

Da solo sgrassa, sanifica grazie al suo potere antimicotico e antibatterico, scioglie il calcare e la muffa e profuma.

Non serve altro, non serve faticare, basta procurarsene due o tre, spremerli e filtrarne il succo.

Allungatelo con un po’ di acqua e versate la miscela ottenuta nella vaschetta del detersivo.

Svuotate completamente il cestello e avviate un lavaggio a vuoto, meglio se ad alte temperature.

Gli acidi e le proprietà dell’agrume ripuliranno anche gli ingranaggi interni, i tubi carico e scarico, le guarnizioni in maniera delicata, ma efficacissima.

Non servono detergenti particolari, anche se in commercio ne potete trovare a iosa. Sono carissimi e il prezzo a cui ci riferiamo non è semplicemente quello economico. A pagarla è anche l’ambiente perché contengono additivi chimici inquinanti.

Il succo di limone, invece, è innocuo e biodegradabile ed è in grado di sanificare la vostra lavatrice lasciando un delicato persistente profumo di pulito! Che aspettate a provarlo?!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.