Consigli Per La Casa

Lavare i capi neri in lavatrice senza farli sbiadire: il trucco che non tutti conoscono!

Pubblicato da

Lavare i capi neri in lavatrice senza farli sbiadire: il trucco che non tutti conoscono.

Lavare i capi neri in lavatrice può rivelarsi una faccenda abbastanza spiacevole e anche complicata, a volte. Il problema è che dopo un certo numero di lavaggi i panni scuri o neri tendono a sbiadire e a perdere il loro colore. Come rimediare? Ne parliamo qui di seguito.

Nelle righe che seguono ti offriamo infatti alcuni piccoli trucchi adottando i quali potrai salvare il nero dei tuoi capi di abbigliamento più eleganti.

Pubblicità

In caso invece il danno sia ormai stato fatto, sappiate che è possibile restituire ai nostri panni neri l’antica intensità del colore semplicemente adoperando del banalissimo tè.

Bisogna solo versare in un ciclo di lavaggio un paio di tazze di tè: in tal modo il colore sarà come nuovo. Ma vediamo finalmente quali sono questi piccoli accorgimenti coi quali possiamo salvare il colore dei nostri capi neri e scuri.

Lavare i capi neri in lavatrice senza farli sbiadire: il trucco che non tutti conoscono

Ecco dunque quali sono i tre segreti per mantenere intatto il colore nero sui nostri capi d’abbigliamento. Un consiglio preliminare: ricordatevi che i capi neri non vanno mai fatti asciugare sotto la luce diretta del sole.

Con l’aceto

L’aceto, lo sappiamo, si può usare in tantissimi modi anche lontano dalla cucina. E infatti possiamo adoperare l’aceto di vino bianco anche per il bucato, e precisamente nella fase del risciacquo. Per utilizzarlo al meglio bisogna semplicemente munirsi di una bacinella con dell’acqua e metterci a mollo i nostri vestiti neri, dopodiché si aggiungono due tazze di aceto bianco.

Lasciamo agire la soluzione e poi non abbiamo che da risciacquare con molta acqua, per circa una ventina di minuti. In questo modo l’aceto toglierà le macchie e i residui di detersivo e fisserà il colore sui capi.

Acqua salata

In questo caso bisogna usare l’acqua salata prima del lavaggio. Occorre immergere per una trentina di minuti i nostri capi neri in una bacinella in cui avremo versato un paio di litri di acqua e mezza tazza di sale. Questo trattamento dovrebbe facilitare l’adesione dei pigmenti sui tessuti. Poi non abbiamo che da lavarli alla maniera solita.

Pubblicità

Rovesciare i vestiti

Ciò che dobbiamo fare è molto semplice: si prendono un sapone o un detersivo indicati per i capi neri. Dopodiché, prima di infilarli in lavatrice, li rovesciamo, così che il colore non si perda e che quindi il capo non sbiadisca.

Bene, adesso hai qualche nozione in più su come è opportuno trattare i tuoi capi scuri e neri per non fare loro perdere colore.

Buon lavoro!

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.