Consigli Per La Casa

Lavare a secco i Tappeti in casa: come nuovi senza andare in lavanderia

Pubblicato da

Lavare a secco i Tappeti in casa: come nuovi senza andare in lavanderia

I tappeti non sono più semplici oggetti di arredamento, ma anche uno strumento per scaldarci, proteggere pavimenti pregiati, offrire ai bimbi piccoli una zona di comfort su cui giocare carponi.

In salotto, nella stanza da letto, in corridoio adornano le nostre case rendendole più calde e accoglienti. Ma, con il tempo, diventano ricettacolo di polveri, acari, germi, se poi abbiamo un amico a quattro zampe, sappiamo bene quanto siano graditi come luogo di relax durante le lunghe giornate invernali. E a maggior ragione, quindi, diventa prioritario igienizzarli di tanto in tanto.

Pubblicità

Ovviamente, la prassi è quella di arrotolarli e portarli in lavanderia; con i tempi che corrono, i rincari pesanti sulla vita quotidiana stanno mettendo a dura prova il nostro portafoglio. Risparmiare sulle spese diventa via via più urgente, ma non a scapito della salute! Sanificare i nostri tappeti a secco a casa nostra è un’ottima idea per evitare fuoriuscite straordinarie e superflue attualmente.

Ma come fare? Semplice! Seguendo i nostri consigli! Pronte? Iniziamo!

Lavare a secco i Tappeti in casa: come nuovi senza andare in lavanderia

Per igienizzare a fondo i tappeti senza spendere soldi in lavanderia viene in nostro soccorso l’amatissimo bicarbonato di sodio. Il suo potere disinfettante a secco lo rende idoneo alla pulizia profonda dei tessuti: penetrando tra le trame, inoltre, riesce ad eliminare efficacemente anche i germi e i batteri.

Per usarlo correttamente, non dovrete fare altro che cospargere l’intera superficie da pulire distribuendolo con un setaccio a maglie strette. Non dimenticate gli angoli e le frange. Lasciate in posa per due ore almeno, poi, utilizzate l’aspirapolvere per rimuoverlo. Attirerà come una calamita anche i peli di animali, gli acari, la polvere, i capelli.

A questo punto non resta che deodorarlo! Preparate una miscela a base di:

  • 500 ml di acqua demineralizzata,
  • 100 ml di aceto,
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta.

Ricordate che il tea tree oil è un potente antibatterico e antimicotico, ideale per sanificare i tessuti, il limone regala un sentore fresco impareggiabile e la lavanda aiuta a rilassarsi. Quest’ultima sarebbe consigliabile soprattutto in camera da letto.

Pubblicità

Mescolate tutti gli ingredienti versandoli in un flacone con il beccuccio spray. Agitatelo energicamente, poi vaporizzate sui tappeti a debita distanza per non inumidirli eccessivamente. Se potete stendeteli all’aperto per qualche ora, poi riposizionateli e godetevi il loro ritrovato splendore!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.