Ricette

Latte uova e farina basta poco ed ecco le girelle più golose di sempre!

Pubblicato da

Solo latte, uova e farina, un po’ di burro, tanto formaggio e subito in forno! Ecco a voi le girelle più golose, allegre e facili di sempre! Perfette per un aperitivo informale con gli amici di sempre, si preparano al volo, con gli ingredienti che non mancano mai in dispensa!

Per una cena veloce, potete accostarle ad un secondo o accompagnarle con un piatto di verdure fresche. Ma a merenda, come snack salato, faranno la gioia dei piccini! Genuine e accattivanti, andranno a ruba.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pubblicità

Latte uova e farina basta poco ed ecco le girelle più golose di sempre!

Per una quindicina di girelle:

  • latte, 200 ml
  • farina, 420 ml
  • feta, 50 g tagliata grossolanamente
  • scamorza, 100 g grattugiati
  • burro morbido, 20 g
  • uovo, 1
  • cipollotti, 30 g
  • sale, 10 g
  • zucchero, 5 g
  • lievito in polvere, 7 g

Una decina di minuti prima di iniziare la preparazione, estraete il burro dal frigo, va utilizzato morbido.

Affettate i cipollotti (30 g) a dadini, grattugiate la scamorza (100 g), sbriciolate la feta (50 g).

Setacciate la farina (420 g), il sale (10 g), il lievito (7 g) e lo zucchero (5 g) in una ciotola capiente, versate il latte (200 ml) e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben compatto.

Coprite con un panno pulito e lasciatelo riposare per una decina di minuti.

Riprendete il composto, unite l’uovo e lavorate il tutto con le mani. Quando il panetto risulta liscio e omogeneo, fatelo lievitare per altri 40 minuti a temperatura ambiente.

Pubblicità

Intanto, preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Trascorso il tempo indicato, stendetelo sul piano infarinato con un mattarello. Cercate di conferire una forma rettangolare. Distribuite i formaggi e il cipollotto in maniera uniforme. Poi sollevate un lembo e con delicatezza, arrotolatelo per formare un rotolo gigante. Ricavate tante girelle tutte dello stesso spessore e adagiatele sulla leccarda. Copritele e lasciatele riposare ancora 20 minuti.

Con il burro morbido, spennellatele con cura, quindi infornatele per una buona mezz’ora, quando risultano ben dorate in superficie, estraetele e servitele ancora calde e fumanti.

Ma sono ottime anche a temperatura ambiente!

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.