Leggendo Ora
Latte e yogurt: tutti quanti sbagliamo quando li mettiamo in frigo. Lo dicono gli esperti
Pubblicità

Latte e yogurt: tutti quanti sbagliamo quando li mettiamo in frigo. Lo dicono gli esperti

Latte e yogurt: tutti quanti sbagliamo quando li mettiamo in frigo!

È un gesto elementare che compiamo tutti quanti e tutti quanti sbagliamo nel farlo.  Il modo in cui conserviamo gli alimenti in frigo può sembrare un “no brainer”, come dicono gli americani, una assoluta ovvietà, ma in realtà non è così.

In particolare, se si tratta di conservare il latte e gli yogurt, si tende a commettere uno errore banale ma anche essenziale ai fini della conservazione di questi prodotti derivati dal latte.

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino di che si tratta.

Latte e yogurt: tutti quanti sbagliamo quando li mettiamo in frigo!

Insomma, succede che nella stragrande maggioranza dei casi scegliamo di mettere sia il latte che lo yogurt negli scomparti che si trovano nello sportello del frigo. Le bottiglie del latte, in particolare, sembrano proprio fatte apposta per essere messe lì. In realtà quello spazio sarebbe meglio riservarlo ai succhi e alle bibite.

La spiegazione di questa “regola” sta nel fatto che lo sportello del frigo è il punto dell’apparecchio in cui c’è maggiore possibilità di sbalzi di temperatura ogni volta che viene aperto. Questo perché è la parte più lontana dalla parte interna del frigo, quella dove la temperatura è più costante.

Insomma, mettendo latte e yogurt nello sportello c’è il rischio che vadano a male un po’ prima rispetto a quanto farebbero nella parte interna del frigorifero.

Il posto giusto

Ma vi chiederete, allora qual è il posto giusto in cui riporre latte e yogurt? Il posto giusto per conservare il latte e lo yogurt è il ripiano intermedio del frigo, che in definitiva è il  punto in cui la temperatura rimane più costante in tutto il frigo.

See Also

Pubblicità

Le verdure invece andrebbero sempre messe nei cassetti in basso, ma con un’avvertenza: non bisogna lavarle prima di metterle in frigo, potranno essere lavate solo appena prima di iniziare a mangiarle o a cucinarle.

Si consiglia in particolare di mantenere la temperatura del frigo tra uno e quattro gradi centigradi e di non mettere mai cibi caldi nel frigorifero, perché questa cosa provoca un aumento della temperatura interna all’apparecchio, con rischio di eventuali intossicazioni alimentari.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

https://www.latuadietapersonalizzata.it/amp/2022/06/17/latte-e-yogurt-sbagliamo-tutti-quando-li-mettiamo-in-frigo-ma-proprio-tutti-lo-dicono-gli-esperti/

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su