Ricette light

Lasagna light di melanzane: La prepari alla svelta e con 1 sola melanzana. Solo 310 kcal

Pubblicato da

Lasagna light di melanzane: La prepari alla svelta e con 1 sola melanzana. Solo 310 kcal

La lasagna classica è una meraviglia, ma poi ci troviamo a fare i conti con la bilancia; meglio scegliere allora una versione light, a fase di verdure, meglio ancora se con le melanzane, amatissime da tutti. Ovviamente, a vostro gusto e piacimento, potete variare con altri ortaggi: zucca, peperoni, zucchine, funghi, si prestano benissimo a rendere questo piatto ugualmente gustoso.

Non solo, per una resa dietetica, meglio sarebbe realizzare una besciamelle a basso contenuto di grassi, senza burro, per intenderci, proprio come quella che stiamo per presentarvi.

Pubblicità

Una porzione apporta solo 310 calorie! Incredibile, vero?

Facile e velocissimo, questo piatto vi conquisterà!

Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Lasagna light di melanzane: La prepari alla svelta e con 1 sola melanzana. Solo 310 kcal

Gli ingredienti per 4 porzioni sono:

  • 1 melanzana grande (450 -500 grammi)
  • 1 spicchio di aglio schiacciato col dorso della mano
  • 4 fogli di lasagna fresca (ho usato quella sottile, 80 grammi circa)
  • latte parzialmente scremato 500 ml
  • amido di mais 25 – 30 grammi
  • 200 grammi di scamorza affumicata a fette
  • olio extravergine di oliva q.b. (circa 5 cucchiai)
  • parmigiano q.b. (5 o 6 cucchiai)
  • qualche fogliolina di basilico
  • sale, q.b.
  • pepe q.b.

La preparazione

Versate il latte in un pentolino, poi unite l’amido di mais e un filo di olio d’oliva, aggiustate sale e pepe. Mettete sul fuoco e girate con una frusta a mano finché non si addensa per bene, poi spegnete il gas e tenete a portata di mano.

Lavate e asciugate le melanzane, poi tagliatele a dadini. In una padella antiaderente, fate un giro di olio e schiacciate l’aglio tra le mani. Unite qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente, infine, quando l’aglio inizia a rosolare, aggiungete le melanzane, inserite il coperchio e cuocetele, rigirando di tanto in tanto e salando a metà cottura. In dieci minuti appena, risulteranno ben dorate, morbide e perfette per proseguire nella realizzazione di questa ricetta.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata o 190 gradi se statica.

Prendete una teglia rettangolare in vetro o in ceramica, sul fondo versate un mestolo abbondante di besciamella per realizzare il primo strato. Poi adagiate un foglio di lasagna, ancora un mestolo di besciamella e le melanzane. Distribuite un cucchiaio di parmigiano e qualche fetta di scamorza. Ripetete questi passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti, poi premete bene con le mani per far risalire dal fondo la besciamella e distribuirla in maniera omogenea. Completate con il formaggio grattugiato e a fette e qualche foglia di basilico.

Infornate per 25/30 minuti riservando gli ultimi 5 alla funzione grill per una doratura perfetta.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.