Leggendo Ora
Lasagna con crema di zucchine, funghi e speck! La ricetta di mia nonna ma con solo 340 calorie!
Pubblicità

Lasagna con crema di zucchine, funghi e speck! La ricetta di mia nonna ma con solo 340 calorie!

Lasagna con crema di zucchine, funghi e speck! Buona e con solo 340 calorie!

Le lasagne sono uno dei piatti più amati dagli italiani. Corpose ma anche delicate, incontrano il favore di (quasi) tutti. Ma di lasagne ce ne sono tipi diversi: quella tradizionale è al ragù e besciamella, ma sul tema ci si può davvero sbizzarrire.

Quella di oggi è una versione a base di crema di zucchine, funghi e lo speck. Come vedete, il sapore non manca.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Lasagna con crema di zucchine, funghi e speck! Buona e con solo 340 calorie!

Gli ingredienti

300 gr di besciamella light
250 gr di lasagne
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 zucchine
300 gr di funghi champignon
un quarto di cipolla
100 gr di speck
100 gr di scamorza
mezzo spicchio d’aglio
3 cucchiai di parmigiano reggiano
brodo vegetale
pepe
sale

La preparazione

La prima cosa da fare è la crema di zucchine. Si prendono le zucchine, si lavano ben bene e si tagliano a dadini. Poi ci si arma di una padella antiaderente e ci si mette a scaldare l’olio. In quest’olio facciamo soffriggere la cipolla, fino a che non prende un bel colore dorato. A questo punto si aggiungono le zucchine e si fanno cuocere a fiamma allegra per almeno cinque minuti.

Poi si aggiunge un mestolo di brodo vegetale e si fa cuocere il tutto per ancora per 15 minuti, questa volta a fiamma un meno vivace. Quando le zucchine sono cotte, si spegne il fornello e si mette un attimo da parte: le zucchine devono intiepidire, dopodiché si mettono in un frullatore e si riducono a una purea liscia e senza grumi.

A questo punto si passa ai funghi. In un’altra padella antiaderente si mettono dell’olio e uno spicchio d’aglio. Si fa dorare e poi si calano i funghi, che dovranno cuocere per almeno un quarto d’ora. Se al termine della cottura ci fosse ancora acqua, la si scola e si mette da parte. In caso a questo punto si può aggiustare di sale.

La besciamella light

Prendete il latte e aggiungete due cucchiai di amido di mais, della noce moscata e un po’ di sale. Mettete il latte a scaldare in un pentolino e poi ci versate dentro la maizena, setacciandola al momento. Bisogna mescolare con una frusta a mano. Si aggiusta di sale e si spolvera con un pochino di noce moscata, sempre girando. Se si addensa troppo, si può allungare con del latte caldo.

Pubblicità

Le lasagne

Si prende una pirofila e sul fondo si versa con un cucchiaio un po’ di crema di zucchine e un po’ di besciamella. Fatto questo, si adagia un primo stato lasagne crude, poi si aggiungono un po’ di crema di zucchine, la besciamella, i funghi e un po’ di speck tritato. Ottimo anche qualche cubettino di scamorza.

Si va avanti fino a formare tre strati completi. Una volta finito, ci sta benissimo una abbondante spolverata con del parmigiano grattugiato. Dopodiché si inforna a 190 gradi per 25 minuti.

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su