Ricette

Lasagna autunnale con zucca: non devi friggere nulla ed è buonissima!

Pubblicato da

Lasagna autunnale con zucca: velocissima, senza friggere nulla

Questa parmigiana di zucca che ti presentiamo oggi è una ricetta prettamente autunnale, non foss’altro per la presenza della zucca. È un secondo piatto che può facilmente conquistare sia per la semplicità della preparazione che per la bontà morbida e filante del risultato.

Pubblicità

In realtà la ricetta che segue prevede una variante sfiziosa, e cioè l’impiego della zucca a crudo, ovvero senza friggere, senza grigliare e senza neanche prima passarla al forno.

Come s’è detto, prepararla non solo è semplice, ma è anche molto veloce.

Dopo aver pulito la zucca, la fai a fette sottili, le passi leggermente nella farina e la disponi a strati alternandola con mozzarella, parmigiano e prosciutto cotto.

Lasagna autunnale con zucca: velocissima, senza friggere nulla

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: un chilo di zucca (buccia compresa); 400 grammi di mozzarella (fior di latte); farina doppio zero quanto basta; 150 grammi di prosciutto cotto; olio extravergine di oliva q.b.; parmigiano reggiano q.b.; pangrattato q.b.; timo, prezzemolo e rosmarino al gusto; sale quanto basta.

Il procedimento

Pulisci la zucca dai semi, leva la buccia e falla a fettine piuttosto sottili, massimo di mezzo centimetro di larghezza. Infarina leggermente queste listarelle di zucca.

Adesso prendi una teglia da forno e ne spennelli il fondo con dell’olio. Dopodiché disponi un primo strato di zucca, lo copri con parmigiano, prosciutto cotto, mozzarella a pezzettini, un filo di olio e un pizzico di sale.

Pubblicità

Quindi un nuovo strato di zucca e così via, fino a che non hai finito gli ingredienti.

In ultimo disponi zucca, parmigiano, pangrattato, olio, sale, una spolverata di pepe e poi un trito di timo e prezzemolo.

Metti in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti, coprendo il tutto o con un foglio di carta forno bagnato e strizzato o con un foglio di alluminio.

Passati i venti minuti, si scopre la teglia e si fa proseguire la cottura per altri venti minuti, fino a che non si forma una succulenta crosticina.

La puoi servire sia calda che a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.