Leggendo Ora
L’aria di mare può aiutare a combattere anche il colesterolo alto, lo dice la scienza!
Pubblicità

L’aria di mare può aiutare a combattere anche il colesterolo alto, lo dice la scienza!

L’aria di mare può aiutare a combattere anche il colesterolo alto, lo dice la scienza!

L’aria di mare può aiutare contro il colesterolo alto. Passeggiare in riva al mare (“a ripa di mare”, scriveva il grande Andrea Camilleri) è bellissimo, lo sappiamo. Rilassa, calma, allontana i cattivi pensieri, ti dà quella bella malinconia triste che però è piacevole e non ti butta già.

 

Pubblicità

Alcune ricerche dicono però che gli effetti del mare, più precisamente dell’aria di mare, siano più concreti e tangibili dei pur importanti benefici psicologici, che anche loro non sono da sottovalutare.

Adesso una ricerca condotta dall’università di Gand (Belgio) e dall’Istituto fiammingo per il mare ne ha evidenziato i benefici nella lotta al colesterolo alto.

Lo spray marino

Gli studiosi hanno puntato i riflettori in particolare sugli effetti del cosiddetto “spray marino”, ovvero l’acqua nebulizzata che si solleva dalle onde che si infrangono sulla spiaggia. Insomma, quelle innumerevoli e piccolissime goccioline che il mare regala alla terra infrangendosi incessante sulla battigia.

S’è visto che quei miliardi di minuscole goccioline portate dal mare contengono svariate sostanze prodotte da alghe e batteri, sostanze che si sta scoprendo sono tutte molto benefiche per la salute.

Dalla ricerca congiunta fiammingo-belga è venuto fuori tra l’altro come l’aria marina possa inibire l’effetto di un gene che ha un ruolo chiave nella modulazione e nel controllo del colesterolo. Insomma, passeggiare in spiaggia può farci bene anche alla concentrazione di colesterolo nel sangue.

Questa importante ricerca condotta sulle rive della Manica può aprire la strada a nuove terapie contro il colesterolo.

In attesa che le nuove medicine facciano il loro ingresso in farmacia, voi però potete già cominciare a curarvi sia l’anima che il corpo con delle belle, lunghe e sane passeggiate in spiaggia, magari in compagnia del vostro lui o lei. O anche del vostro cane, che se la godrà un mondo anche lui.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su