Leggendo Ora
La zuppa che abbassa glicemia e colesterolo, elimina anche il grasso dalla pancia
Pubblicità

La zuppa che abbassa glicemia e colesterolo, elimina anche il grasso dalla pancia

La zuppa salutare che abbassa il colesterolo e la glicemia

La pancia piatta è uno dei feticci di questa epoca dominata dall’apparenza. Un modo per avere la pancia piatta c’è: mangiare poco e sano, possibilmente evitando zuccheri e grassi, e muoversi un po’ tutti i giorni.

Pubblicità

Insomma, tanta verdura, tanta frutta, molta acqua e un sacco di fibra. Non solo per la pancia piatta, ovviamente, ma anche per la salute, glicemia e colesterolemia ringrazieranno.

La zuppa salutare che abbassa il colesterolo e la glicemia

Il che però non vuol dire che si debba adottare una dieta quaresimale, tutt’altro. Lo dimostra per esempio la ricetta che ti proponiamo qui appresso: si tratta infatti di una ottima zuppa che da un lato ritempra lo spirito ma dall’altro non affatica lo stomaco più del dovuto e può essere utile a tenere a bada la pancia.

Va benissimo, in particolare, se il tuo problema sul girovita non è troppo pronunciato. Se c’è un “rotolino” di un paio di centimetri, tre giorni di questa buona minestra potranno farlo sparire. Se la pancia è un po’ più pronunciata, beh, miracoli ancora non se ne fanno…

Vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Ci occorrono: una patata dolce; una tazza di zucca; due pomodorini; una carota; una cipolla; due spicchi d’aglio; mezzo cucchiaino di curcuma e zafferano; mezzo cucchiaino di zenzero fresco; un rametto di rosmarino; un cucchiaio di olio extravergine; sale quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è tagliare le verdure. Si comincia con le patate, che si sbucciano e si fanno a dadini.

Quindi si lavano, si puliscono e si tritano le carote. Idem per la zucca, che si pela e si fa pure lei a cubettini, come pure lo zenzero, che va prima sbucciato.

Pubblicità

E vanno sbucciati anche i pomodorini, magari scottandoli in acqua bollente per pochi secondi per rendere più facile l’operazione.

Adesso si prende una casseruola antiaderente e ci si mette a soffriggere l’aglio. Quindi si aggiungono le carote, la zucca, i pomodorini a tocchetti e le patate.

Queste verdure vanno coperte con dell’acqua calda e poi al mix si aggiungono anche zenzero e curcuma. Poi si aggiusta di sale e di zafferano e si sparge un po’ di rosmarino.

Il tutto va poi cotto per circa un quarto d’ora. Naturalmente la zuppa dà il meglio di sé quando è bella calda e fumante.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Cottura: una decina di minuti
Tempo totale: mezz’ora
Porzioni: una
Calorie: 220

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
5
Felice
1
Incerto
7
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su