Leggendo Ora
La vellutata di verdure: brucia i grassi e depura il corpo
Pubblicità

La vellutata di verdure: brucia i grassi e depura il corpo

La vellutata di verdure: brucia i grassi e disintossica il corpo dalle tossine

Con la stagione fredda l’organismo ha bisogno di un apporto aggiuntivo di vitamine. Quando fuori il cielo è grigio e l’aria è frizzantina, succede di sentirsi non proprio in palla e capita di avvertire la voglia di mangiare di più, anche solo per un conforto psicologico.

In certi casi possono essere gli integratori a fare questo effetto e l’organismo può risentirne. Insomma, si mette su qualche rotolino sul girovita.

Pubblicità

Ora, se vuoi sentirti pieno di energia ma non ingrassare di un solo grammo, faresti bene a scegliere alimenti molto ricchi di vitamine ma anche poveri di calorie.

Una crema vegetale in questo senso è proprio quello che vi vuole.

Vediamo come prepararla.

La vellutata di verdure: brucia i grassi e disintossica il corpo dalle tossine

 

La vellutata di verdure: brucia i grassi e disintossica il corpo dalle tossine

La crema vegetale che ti suggeriamo oggi per dimagrire (o anche solo per mantenere il peso forma) è molto semplice da fare.

Gli ingredienti

Ci servono una cipolla, un porro, due gambi di sedano, due carote, un pezzo di zucca, un tocco di zenzero e mezzo cavolo cappuccio. E naturalmente un paio di litri abbondanti di acqua e un po’ di sale e pepe. Come vedi, sono tutte verdure di stagione che puoi trovare dappertutto e non costano nemmeno tanto.

Pubblicità

I benefici di queste verdure

Tutti gli ingredienti di cui sopra apportano un qualche beneficio al nostro organismo.

1. Sedano

È un ottimo diuretico naturale e pertanto può contrastare e prevenire la ritenzione di liquidi, ma aiuta anche a perdere peso. Inoltre ha proprietà digestive e antiossidanti ed è una buona fonte di sodio e potassio.

2. Porro

Il porro è un altro dei prodotti che la fanno da protagonisti nelle diete per dimagrire. È ricco di vitamine, calcio e acido folico, ma soprattutto apporta pochissime calorie.

3. Cipolla

È depurativa e combatte la stipsi. È pure diuretica e quindi aiuta a prevenire la ritenzione di liquidi. È anche  antiossidante e fornisce vitamine C, A, E e B, nonché magnesio e fosforo.

4. Zucca

Come non menzionare la zucca? Tra i suoi benefici spiccano l’efficacia diuretica e il potere di saziare con pochissime calorie.

La preparazione

Per preparare una buona purea di verdure disintossicante e ipocalorica si comincia lavando tutte le verdure e tagliandole in pezzetti di dimensioni più o meno uguali. Dopodiché si riempie una casseruola con due litri d’acqua, si aggiusta di sale e si fanno andare le verdure a fuoco vivace.

Quando il tutto prende a bollire, si abbassa il fuoco e si lascia cuocere a pentola coperta per una quarantina di minuti. Passato questo tempo, si elimina metà dell’acqua rimasta (che è anche un brodo depurativo) e si frullano tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema vellutata (appunto) e senza grumi.

Pubblicità

In caso parte delle verdure si possono lasciare a tocchett e aggiungerle alla vellutata così come sono. Quando è pronta, si fa freddare un pochino e poi la si porta in tavola ancora calda.

Buon appetito!

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su