Ricette

La torta variegata vaniglia e cioccolato che non si cuoce

Pubblicato da

La torta variegata vaniglia e cioccolato che non si cuoce

La ricetta di oggi è per una spettacolare torta variegata al gusto di cioccolato e vaniglia, con in più un irresistibile strato di savoiardi. Provala, non te ne pentirai!

Pubblicità

La torta variegata vaniglia e cioccolato che non si cuoce

Gli ingredienti

Per questa delizia ti servono:

per la crema alla vaniglia: una confezione di budino in polvere alla vaniglia; 600 millilitri di latte; 100 grammi di zucchero;

per la crema al cioccolato: una confezione di budino in polvere alla vaniglia; 600 millilitri di latte; 100 grammi di zucchero; 150 grammi di cioccolato fondente; 300 grammi di savoiardi; 100 millilitri di latte.

La preparazione

La prima cosa è pucciare brevemente i savoiardi in 100 millilitri di latte e poi disporli sul fondo di una pirofila rettangolare abbastanza grande.

Adesso si mettono a scaldare sul fuoco in un pentolino 600 millilitri di latte e ci si versano dentro il preparato per il budino alla vaniglia e lo zucchero, dopodiché si mescola il tutto con una frusta a mano.

Dopo un po’ che si lavora si aggiunge il burro e lo si fa incorporare, dopodiché si fa freddare il composto per un quarto d’ora e poi se ne versa una mestolata sopra lo strato di savoiardi che avevamo disposto sul fondo della pirofila.

Adesso scaldiamo un altro pentolino con 600 millilitri latte e ci versiamo il preparato per un altro budino alla vaniglia e 100 grammi di zucchero, quindi mescoliamo con una frusta fino a incorporare lo zucchero.

Pubblicità

Dopo un po’ che mescoliamo al mix aggiungiamo anche il cioccolato fondente a pezzetti e il burro e proseguiamo con la frusta.

Facciamo raffreddare per un quarto d’ora e poi versiamo una mestolata di questo composto sopra i nostri savoiardi.

Si va avanti a mestolate alternate vaniglia e cioccolato fino a che c’è composto da usare.

Quando è finito, completiamo la torta con un altro strato di savoiardi e poi mettiamo tutto in frigo per almeno un’ora.

Il tocco finale sarà una bella spolverata con del cacao amaro in polvere.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità

 

 

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.