Ricette light

La torta super morbida senza burro e con solo 140 calorie!

Pubblicato da

La torta super morbida senza burro e con solo 140 calorie!

La torta stra-morbida senza burro e con solo 140 calorie!

Pochi e semplici ingredienti per questa soffice torta allo yogurt senza burro. È perfetta sia per i grandi che per i bambini, leggera e morbidissima. E poi è light: una fetta conta soltanto 140 calorie!

Pubblicità

Te la puoi permettere anche se sei a dieta (ovviamente senza esagerare).

Vediamo la ricetta.

La torta super morbida senza burro e con solo 140 calorie!

Gli ingredienti

Per circa otto porzioni di questa meraviglia ci occorrono: quattro uova; 400 grammi di yogurt al naturale; 100 grammi di zucchero; 50 grammi di maizena (amido di mais); un cucchiaino di lievito in polvere; quanto basta di zucchero a velo.

La preparazione

Si prende una boule bella grande e ci si versano i tuorli e lo zucchero, dopodiché si monta il tutto con una frusta elettrica.

Quando questo composto raggiunge la consistenza di una crema, si aggiungono gli altri ingredienti. In primis lo yogurt magro, che incorporiamo con la nostra frusta elettrica. Poi l’amido di mais e il lievito per dolci, sempre lavorando con la frusta.

Adesso prendiamo un’altra boule (va bene anche più piccolina) e ci versiamo le chiare d’uovo e un pizzico di sale, dopodiché riprendiamo lo sbattitore elettrico e montiamo gli albumi a neve ferma.

Pubblicità

Quando le chiare hanno raggiunto la giusta consistenza, le aggreghiamo al composto di cui sopra e impastiamo il tutto con una spatola, avendo cura di muoverla dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.

A questo punto si prende uno stampo per torte di quelli a cerniera, si imburra e si infarina e ci si versa dentro l’impasto. Il passo successivo è infornare a 170 gradi per una cinquantina di minuti.

Allo scadere del tempo è sempre bene fare la prova stuzzicadenti per stabilire se la torta è cotta al punto giusto.

Buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto il video della preparazione.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da