Leggendo Ora
La torta ripiena di mele | Una ricetta facile, soffice e dal ripieno goloso
Pubblicità

La torta ripiena di mele | Una ricetta facile, soffice e dal ripieno goloso

La torta ripiena di mele. Una ricetta facile, soffice e dal ripieno goloso

La torta di mele è uno di quei classicissimi della pasticceria che è capace di “sopportare” innumerevoli versioni e varianti. Quella che te ne proponiamo oggi qui di seguito si caratterizza per l’aggiunta di una ghiottissima marmellata di prugne.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

La torta ripiena di mele. Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti:

due cucchiai di zucchero
un cucchiaio di miele
cinque mele
8 gr di zucchero vanigliato
un pizzico di cannella

Gli ingredienti per l’impasto sono:

300 gr di farina doppio zero
150 ml di olio di girasole
50 gr di burro fuso
16 gr di lievito in polvere per dolci
150 gr di zucchero
200 ml di latte
due uova

Dopodiché ci occorrerà della marmellata di prugne q.b.

Si decora con dello zucchero a velo

Pubblicità

La preparazione

Le mele innanzitutto. Le sbucciamo e le grattugiamo in una padella. Dopodiché le accompagniamo con zucchero semolato, cannella, miele e zucchero vanigliato e quindi le mettiamo a cuocere sul fuoco per una decina di minuti.

Passati questi dieci giri di lancetta, le mettiamo un attimo da parte e di dedichiamo all’impasto

In una ciotola bella capace rompiamo le uova, versiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta a mano. Poi si prosegue versando l’olio, il burro fuso e il latte e quindi si ripiglia a mescolare. Dopo qualche istante al mix dovranno aggiungersi anche la farina (non in una volta sola) e il lievito in polvere.

Quando il composto acquista una consistenza uniforme prendiamo uno stampo, lo ungiamo con del burro e lo infariniamo. Dopodiché ci versiamo dentro metà del nostro impasto e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi.

Quando la base è pronta, la tiriamo fuori un attimo dal forno e sulla sua superficie spalmiamo la marmellata di prugne, dopodiché ci appoggiamo sopra le mele che abbiamo preparato al principio.

Adesso si copre col resto dell’impasto, ovvero la parte che avevamo messo un attimo via, e rimettiamo in forno sempre alla stessa temperatura e per lo stesso tempo (15 minuti).

Passato il quarto d’ora, facciamo freddare il dolce a temperatura ambiente e poi lo sistemiamo a fette sopra un piatto da portata, non senza spolverarlo con dello zucchero a velo.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su