Leggendo Ora
La torta nera al caffè: un dolce buonissimo per veri intenditori!
Pubblicità

La torta nera al caffè: un dolce buonissimo per veri intenditori!

La torta nera al caffè: un dolce buonissimo per veri intenditori!

Il caffè è irrinunciabile per la moltissime persone. Quindi perché non usarlo come ingrediente anche per un magnifico dolce? Stiamo parlando della torta nera al caffè, che ovviamente è a base di caffè, ma contiene anche mascarpone, rum e cioccolato. Insomma, è una torta ricca di aromi ed elegante di sapeore.

Provala!

Pubblicità

La torta nera al caffè: un dolce buonissimo per veri intenditori!

Per preparare la base di questa torta abbiamo bisogno di:

110 gr di farina
10 gr di cacao amaro in polvere
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
1 bacca di vaniglia
3 uova
2 cucchiai di caffè macinato
sale q.b.

In una ciotola capace versiamo lo zucchero, un po’ di sale e le uova e amalgamiamo gli ingredienti con una frusta elettrica. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre mescolando, aggiungiamo il cacao, la farina, il lievito, la vaniglia e il caffè macinato. Una volta incorporati tutti questi ingredienti, si versa l’impasto ottenuto sul fondo di una tortiera rivestita con della carta da forno e poi si mette in forno per trenta minuti a 180 gradi.

Per la farcia

Ci servono:

1 cucchiaio di caffè macinato
1 bicchierino di rum
250 gr di mascarpone
1 tazzina di caffè

In una boule versiamo il caffè liquido e quello macinato. Poi aggiungiamo il rum e il mascarpone, dopodiché amalgamiamo con una spatola. Quando avremo una crema omogenea recuperiamo la base che abbiamo preparato all’inizio e che avremo fatto freddare a temperatura ambiente.

Pubblicità

A questo punto tagliamo a metà la base e ci spalmiamo sopra tutta la crema che abbiamo appena preparato. Dopodiché chiudiamo il tutto con la metà superiore della base e sigilliamo il tutto con della pellicola alimentare. Fatto questo, non resta che mettere in frigo per una mezzora.

La crema per guarnire

Abbiamo bisogno di:

200 gr di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio di caffè macinato
Mezzo bicchierino di rum
100 ml di panna fresca

La prima cosa è sciogliere il cioccolato cuocendolo a bagnomaria. Dopodiché aggiungiamo il caffè macinato, il rum e la panna fresca. Andiamo avanti ad amalgamare fino a rendere tutto omogeneo. Quindi leviamo la pentola dal fuoco e lasciamo intiepidire la crema a temperatura ambiente.

Ora recuperiamo la torta dal frigo e ci versiamo sopra la crema che abbiamo appena fatto. Quando si sarà rassodata, volendo potremo decorare il tutto con confettini argentati e zuccherati.

Buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su