Ricette

La Torta golosa: la prepari in 5 minuti! No gelatina, No latte condensato!

Pubblicato da

Torta golosa in 5 minuti: niente gelatina e niente latte condensato!

Se ti piace un sacco la gelatina, la torta che ti proponiamo oggi ti conquisterà, tanto è fenomenale. Per quanto la cosa possa sembrare paradossale, questo dolce che andiamo a presentarti di gelatina non ne ha tra gli ingredienti, ma è come se ci fosse.

Ma vediamo come si prepara.

Pubblicità

Torta golosa in 5 minuti: niente gelatina e niente latte condensato!

Gli ingredienti

Per questo dolce molto particolare abbiamo bisogno di: 180 grammi di biscotti (quelli che preferisci); 14 grammi di agar agar (è un addensante che si ricava da un’alga); 200 grammi di ciliege; un barattolo di pesche sciroppate; 300 grammi di succo di ciliegia; 60 grammi di olio di cocco; due cucchiai di cacao.

Uno

In un frullatore si versano i biscotti e si frantumano fino a una consistenza sabbiosa. Poi si passa il frullato in una ciotola e ci si versa il cacao, dopodiché si mescola con un cucchiaio. Quindi si versa l’olio di cocco e lo incorporiamo con una spatola. Infine versiamo il risultato sul fondo di una tortiera da 20 centimetri di diametro e livelliamo.

Due

Versiamo in un bicchiere 180/200 grammi del liquido delle pesche sciroppate. Quanto alle pesche, le passiamo sopra una spianatoia e le tagliamo a fette, che poi disponiamo in buon ordine sopra alla base che abbiamo appena realizzato coi biscotti.

In un pentolino che mettiamo sul fuoco versiamo lo sciroppo delle pesche e ci aggiungiamo 7 grammi di agar agar, dopodiché mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto gelatinoso col quale andiamo a coprire le fette di pesca di cui sopra.

Tre

Ora prendiamo delle ciliege congelate. Le laviamo con dell’acqua fredda e le asciughiamo con della carta da cucina. Poi le disponiamo ordinatamente sulla torta e sopra ci versiamo 200 millilitri di succo di ciliegia che avremo scaldato in un pentolino. Pure in questo caso aggreghiamo anche 7 grammi di agar agar e proseguiamo a mescolare. Una volta pronto, versiamo il composto supra alle ciliege, quindi aggiungiamo altri 100 millilitri di liquido così che le ciliege non galleggino.

Quattro

L’ultimo tocco è poggiare sulla superficie della torta una pellicola a bolle d’aria, così che la torta acquisisca lo stesso motivo geometrico e decorativo.

Pubblicità

Poi si mette in frigo per una mezzora, dopodiché possiamo portare in tavola, non senza aver tolto il foglio di pellicola a bolle.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da