Leggendo Ora
La torta di San Pietro: un’antica ricetta dolce della Garfagnana
Pubblicità

La torta di San Pietro: un’antica ricetta dolce della Garfagnana

La torta di san Pietro: una vecchia ricetta della Garfagnana.

La ricetta di oggi è per una vecchissima torta garfagnina che si faceva tradizionalmente in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo, il 29 giugno. San Pietro è il patrono di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) e le massaie di quelle parti anni addietro preparavano questo splendore in onore proprio del patrono.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La torta di san Pietro: una vecchia ricetta della Garfagnana

Gli ingredienti

Ai tempi per la preparazione ci si regolava con tazze e bicchieri, ma noi qua si dà i pesi in grammi. E quindi ci servono:

per la pasta esterna si prepara una pasta frolla fatta di 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, tre tuorli d’uovo e la scorza grattugiata di un limone.

Si impasta il tutto, poi, ottenuto un panetto, si fa riposare al fresco, dopodiché si stende abbastanza fine col mattarello e con la sfoglia si va a ricoprite il fondo di una tortiera che avremo provveduto a imburrare.

Dopodiché, per il ripieno, ci servono:

300 gr di mandorle pelate e tritate finissime e 300 gr di zucchero: si mescolano, si aggiungono le chiare (tre) un po’ sbattute con la forchetta, quindi mezzo bichierino di liquore: in Garfagnana va molto il Sassolino, ma voi ve la potete cavare anche col rum o il cognac.

Pubblicità

A questo punto si versa il ripieno nella tortiera, per uno spessore di circa un paio di centimetri, quindi si mette in forno preriscaldato a 160/180 gradi per un tre quarti d’ora, dipende dal tipo di forno.

In Garfagnana usa cuocere questa torta nel forno a legna, dopo aver fatto il pane e cotto gli arrosti.

La pasta che rimane dal foderare la torta alcune famiglie la adoperano per ricavarne delle striscioline a guarnizione; in altre case invece la spianano finissima e ricoprono tutto; altre massaie, infine, non mettono niente. Dipende dai gusti e dalle abitudini di ciascuno.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
12
Entusiasta
56
Felice
17
Incerto
20
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su