Ricette light

La torta di mele veloce: 180 kcal, solo 3 mele e la fai in 5 minuti

Pubblicato da

In 5 minuti appena, senza neppure sbucciare le 3 mele, preparerete questa torta stratosferica e buonissima!

Parliamoci chiari, quello alle mele è da tutti il dolce preferito: sarà perché profuma di infanzia, di buono, di casa, di amore incondizionato, sarà perché la frutta in cottura sprigiona un profumo indescrivibile, sarà quel che sarà, ma nessuno può resistere ad una fetta tanto invitante.

A prepararla, ci caliamo proprio nei panni delle donne più amorevoli, quelle che offrono il loro lavoro quotidiano per regalare felicità a chi amano. Allacciamo il grembiule e ci sentiamo subito cuoche provette, pur di compiacere ai nostri cari. In questi pomeriggi di autunno, poi, una fetta di questa delizia appare quasi una consolazione alla malinconia di stagione. E, come avrete letto nel titolo, tutto questo piacere godurioso per il palato, non inficia la silhouette perché apporta appena 180 calorie a porzione.

Pubblicità

Magnifico, vero? Allora che aspettate, mettetevi al lavoro. Noi iniziamo!

Torta di mele in 5 minuti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 100 gr di yogurt bianco
  • 150 gr di farina
  • 3 uova
  • 50 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaino (o 100 gr di zucchero normale + 1 cucchiaino)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 mele
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di zucchero a velo
  • 1 noce di burro per la teglia
  • quanto basta di zucchero a velo per spolverare

Con le nostre dosi, otterrete 6 fette circa ognuna da 180 calorie.

Come primissima cosa preriscaldate il forno a 180°. Non farà in tempo ad arrivare a temperatura, che l’impasto sarà pronto, cronometro alla mano in 5 minuti appena. Imburrate uno stampo da 20 centimetri di diametro e tenetelo a portata di mano.

Lavate le mele con cura, non dovrete sbucciarle. Asciugatele e levate loro il torsolo, poi tagliatele a dadini e sistematele sul fondo dello stampo. Distribuite un cucchiaino di zucchero o di stevia, poi dedicatevi all’impasto.

In una ciotola ben capiente, rompete le uova, unite lo zucchero o la stevia, l’estratto di vaniglia e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico.

Pubblicità

Quando il composto risulta chiaro, denso e spumoso e avrà raddoppiato il suo volume, aggiungete lo yogurt, senza smettere di mescolare, poi setacciate farina e lievito direttamente ne recipiente e fateli assorbire del tutto.

Sono passati 5 minuti? Controllate!

Versate l’impasto ottenuto sopra le mele sul fondo della tortiera e infornate per 35/40 minuti, a seconda delle performance del vostro elettrodomestico. Prima di sfornare, fate la prova stecchino ed estraete solo se asciutto.

Lasciate raffreddare la vostra torta di mele in 5 minuti, sformatela e spolveratela di zucchero a velo, ora gustate la vostra meraviglia!

 

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.