Ricette light

La torta di mele super veloce e dietetica, ottima anche per i bambini

Pubblicato da

La torta di mele veloce e leggera da fare a casa coi bambini

Chi non conosce e ama la torta di mele? Si tratta di un classico della pasticceria di mezzo mondo e come tutti classici si presta a un sacco di varianti, tutte ugualmente deliziose.

Quella che ti proponiamo qui appresso può davvero essere la soluzione giusta per una allegra festa di compleanno o per un’altra occasione che coinvolga dei bambini. E poi le mele sono buone e fanno bene: che volere di più?

Pubblicità

Vediamo adesso come si prepara, passo per passo.

 

La torta di mele veloce e leggera da fare a casa coi bambini

Gli ingredienti

Per circa otto porzioni occorrono: 100 grammi di biscotti integrali; 50 grammi di burro; sei mele di medie dimensioni; 200 millilitri di latte; 200 grammi di farina; 50 grammi di stevia; 100 grammi di marmellata di pesche o albicocche light.

La torta di mele veloce: la preparazione

La prima cosa è sbriciolare i biscotti: si può fare molto semplicemente con le mani e aiutandosi con una sacchetto di carta o di plastica. Poi ai biscotti si aggiunge il burro fuso e si mescola il tutto con un cucchiaio. Questa è ovviamente la base della nostra apple pie.

E infatti questo composto si dispone sul fondo di una tortiera rimovibile, schiacciandolo e distribuendolo su tutta la superficie dello stampo, in modo che la base risulti piuttosto compatta.

Ora si mettono in un frullatore quattro delle nostre mele, sbucciate e tagliate a dadini, e poi la farina, il latte e il dolcificante, dopodiché si frulla tutto quanto.

Pubblicità

Quando il mix raggiunge la consistenza giusta, lo versiamo sopra la base di biscotti schiacciati: ecco che abbiamo appena fatto il ripieno della nostra torta di mele.

Ora sulla superficie della torta si dispongono le altre due mele, sbucciate e tagliate a fettine molto fine. Si possono disporre nella classica ed elegante formazione a raggiera.

Ora non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciare cuocere per una mezzora.

Una volta fuori dal forno, e dopo che l’abbiamo fatta freddare un po’, la sformiamo e spennelliamo su tutta la superficie con la marmellata.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230 calorie a porzione

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.