Ricette

La torta di mele più cliccata del web | La ricetta più amata da voi

Pubblicato da

La torta di mele più cliccata del web | La ricetta più amata da voi

Di torte di mela ce ne sono di molti tipi diversi. In questa varietà di scelte e preparazioni, ognuno può trovare la sua versione preferita.

Questa che ti presentiamo qui di seguito è una torta sbriciolata alle mele: un dolce buonissimo, ovviamente ripieno alle mele e che ti lascerà in bocca e nel cuore un sapore memorabile. La preparazione è molto facile e ti permetterà di apprezzare un dolce davvero ghiottissimo.

Pubblicità

Vediamo più da vicino gli ingredienti e la preparazione.

La torta di mele più cliccata del web. Gli ingredienti

Per l’impasto ci servono:

8 grammi di zucchero vanigliato
180 gr di burro
100 gr di zucchero
un uovo
300 gr di farina 00
quanto basta di sale

Per la preparazione delle mele ci occorrono:

un cucchiaino di cannella
cinque mele
un cucchiaio di zucchero

Per il budino:

Pubblicità

due cucchiai di zucchero
un litro di latte
due pacchetti di budino in polvere alla vaniglia

Per la copertura:

40 gr di zucchero
70 gr di burro
120 gr di farina doppio zero

La preparazione

In una ciotola abbastanza grande lavoriamo la farina, lo zucchero semolato, quello vanigliato e il burro a pezzetti. Amalgamiamo il tutto con le mani fino a ottenere una massa malleabile alla quale alla fine uniamo un uovo intero. Da questa massa dobbiamo ricavare il classico panetto.

Ora ci procuriamo una tortiera a cerniera da circa 25 centimetri di diametro, la copriamo con della carta forno e ci versiamo dentro l’impasto di cui sopra, che va fatto aderire per bene anche sui bordi. Fatto questo, mettiamo in frigo a rassodare.

Ora le le mele. Le sbucciamo, ne leviamo il torsolo, le facciamo a dadini e poi le versiamo in una ciotola. Quindi le bagniamo con del succo di limone e ci aggiungiamo pure lo zucchero e la cannella, dopodiché amalgamiamo per rendere tutto uniforme.

Adesso è ora di recuperare la tortiera dal frigo. Ci versiamo dentro le mele e le distribuiamo ben bene.

Pubblicità

A questo punto mettiamo un pentolino con il latte su un fornello. Ci mettiamo dentro il budino in polvere e lo zucchero e amalgamiamo di buona lena con una frusta a mano. Ora facciamo addensare questa crema su una fiamma medio-bassa. Quando questo budino è pronto, lo versiamo sulle mele e poi mettiamo da parte.

E adesso la copertura

In una ciotola con della farina versiamo lo zucchero e il burro e impastiamo i due con le mani fino a che abbiamo una consistenza sbriciolosa.

Ora questo mix lo versiamo sopra la torta e poi mettiamo tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora. Quando la torta di mele è cotta, la passiamo di nuovo in frigo, stavolta per quattro ore almeno.

Il tocco finale, come al solito, è una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.