Ricette light

La torta di mele light con le gocce di cioccolato: pronta in 5 minuti e con solo 130 Kcal!

Pubblicato da

La torta di mele light con le gocce di cioccolato: pronta in 5 minuti e con solo 130 calorie!

Questa torta di mele light è molto veloce da preparare. Possiamo in effetti considerarla come la “soluzione” più svelta al problema-merenda, un dolce che ci permette di evitare le solite merendine preconfezionate piene di schifezze industriali.

Si tratta di una torta di mele il cui impasto si prepara in appena cinque minuti e che di cottura prende solo 25 minuti, più o meno. A conti fatti, prepararla ci porta via in tutto una mezzora.

Pubblicità

Scartare una merendina è più veloce, certo, ma vuoi mettere la genuinità…

La torta di mele light con le gocce di cioccolato: pronta in 5 minuti e con solo 130 calorie!

Gli ingredienti

Per una compagnia di più o meno otto persone gli ingredienti e le quantità sono quelli che indichiamo qui appresso: 150 grammi di farina doppio zero; 100 grammi di yogurt bianco; 70 grammi di stevia (in caso non abbiate a portata di mano la stevia, si può sostituire con un etto di zucchero normale, quello semolato); 10 grammi di lievito per dolci in polvere; tre uova; due mele di media grandezza; zucchero vanigliato q.b.; 20 grammi di gocce di cioccolato.

La preparazione

La prima cosa è prendere una frusta elettrica e montare le uova in una ciotola abbastanza capace. Nel mentre che si lavora con la frusta, si aggiungono i 70 grammi di stevia (o lo zucchero semolato) e lo zucchero vanigliato. Quindi, sempre amalgamando con la frusta, si incorporano la farina, il lievito e lo yogurt.

Il tutto va amalgamato fino a una consistenza liscia e uniforme, ma non particolarmente soda, anzi. Dopodiché si prendono le mele, si tagliano a cubettini e si aggiungono all’impasto insieme alle gocce di cioccolato.

Per livellare la superficie si può adoperare una spatola e sarà anche utile sbattere lo stampo sul piano di lavoro, per assestare tutta la massa.

A questo punto non rimane che mettere il nostro dolce in forno statico a 170 gradi per un venticinque o trenta minuti.

Pubblicità

Quando la torta è pronta, la si lascia freddare un poco e poi via con una leggera spolverata di zucchero a velo, che ci sta sempre più che bene.

Se non esagerate con le porzioni, questa magnifica torta di mele può andare d’accordo anche con la dieta: una fetta pesa solo per circa 130 calorie!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da