Ricette light

La torta di mele last minute: si cuoce in un lampo e ha solo 160 calorie!

Pubblicato da

La torta di mele last minute: si cuoce in un attimo e ha solo 160 calorie!

La torta di mele che ti presentiamo quest’oggi si cuoce in padella e si prepara davvero in pochi minuti. Non solo: è anche dietetica, perché una porzione di questa delizia “pesa” solo 160 calorie.

Si tratta di un dolce perfetto per un grigio pomeriggio d’autunno, quando magari fuori c’è nebbia e fa freddo. Con una fetta di questo dessert e una tazza di caffè fumante possiamo ritagliarci una piccola pausa di pace e tranquillità ogni volta che vogliamo.

Pubblicità

Ora però consideriamo la ricetta.

La torta di mele last minute: si cuoce in un attimo e ha solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono: 120 grammi di farina doppio zero; 70 grammi di latte; 40 grammi di olio di semi di girasole; 20 grammi di stevia oppure 40 grammi di zucchero semolato; un rosso d’uovo; una mela; un cucchiaino di lievito per dolci; una bustina di vanillina; il succo di un mezzo limone.

La preparazione

La prima cosa è sbucciare la mela e tagliarla a fettine piuttosto sottili, che poi si dispongono un una ciotola e si bagnano con del succo di limone per non farle annerire. Poi si amalgama il tutto o con le mani o con una forchetta, badando a non rompere le fette.

Ora si sbatte il rosso d’uovo con una forchetta e quanto raggiunge una consistenza omogenea ci si aggiunge o la stevia o lo zucchero normale.

Si mischia per bene tutto quanto, poi si uniscono l’olio e il latte, e anche la farina, non senza averla prima setacciata. Si lavora il composto fino a che acquista una consistenza vellutata e senza grumi, dopodiché si incorporano il lievito e la vanillina.

A questo punto si prende una padella antiaderente e se ne unge il fondo con del burro, dopodiché si spolvera anche con dello zucchero. Ci si versa dentro il composto e lo si fa cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.

Pubblicità

Quando la torta è pronta si passa sopra un piatto da portata, si fa raffreddare a puntino e poi si porta in tavola. Se vi piace, la potete spolverare con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: venti minuti
Porzioni: sei
Calorie: 160 a fetta

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da