Leggendo Ora
La torta di mele dal ripieno super cremoso | Prova la ricetta, ti sorprenderà!
Pubblicità

La torta di mele dal ripieno super cremoso | Prova la ricetta, ti sorprenderà!

La torta di mele dal ripieno super cremoso. Prova la ricetta, ti sorprenderà!

La sbriciolata alle mele che trovi qui sotto è uno di quei dolci memorabili che scioglie in bocca. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice da realizzare e che non nasconde tranelli. Vedrai, prepararla sarà un gioco da ragazzi.

Vediamo adesso più da vicino come si prepara.

Pubblicità

La torta di mele dal ripieno super cremoso. Prova la ricetta, ti sorprenderà!

Gli ingredienti

Per otto/dieci porzioni abbiamo bisogno di:

12 gr di lievito per dolci
3 tuorli d’uovo
325 gr di farina di frumento
un cucchiaio di zucchero vanigliato
sale un pizzico
135 gr di zucchero
100 gr di burro

Per la meringa:

90 gr di zucchero
3 albumi d’uovo
10 gr di amido mais
sale q.b.

Per lavorare le mele:

32,5 gr di farina di frumento
cinque mele
cannella in polvere a piacere
200 ml di succo d’arancia
45 gr di zucchero
30 gr di burro

Pubblicità

La preparazione

Nella ciotola con la farina versiamo lo zucchero e il lievito e amalgamiamo con una frusta a mano dopo aver aggiustato di sale. La mossa che ci aspetta, adesso, è grattugiare sopra questo mix del burro freddo, dopodiché si mescola ancora tutto quanto, stavolta con le mani.

Ora fa il suo ingresso tra gli ingredienti anche lo zucchero vanigliato, dopodiché ricominciamo a lavorare con le mani. A un certo punto aggiungiamo al mix anche i tuorli d’uovo. Quando abbiamo ottenuto un impasto dalla consistenza granulosa, lo mettiamo un attimo da parte e poi ci occupiamo delle mele.

Sciogliamo il burro in una padella e ci aggiungiamo lo zucchero. Quindi amalgamiamo con una spatola e dopo un po’ aggiungiamo anche la farina, come al solito un po’ alla volta. Regoliamo il fornello a fiamma dolce e versiamo anche il succo d’arancia. Mescoliamo fino a ottenere un composto senza grumi. Come ultimo tocco aggiungiamo anche una spolverata di cannella.

Il composto che abbiamo ottenuto adesso lo versiamo in una ciotola nella quale avremo versato le mele di cui sopra, sbucciate, fatte a tocchettini e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Le mettiamo un attimo da parte per occuparci della meringa.

In una ciotola versiamo gli albumi e un po’ di sale e quindi lavoriamo i due ingredienti con uno sbattitore elettrico. Dopo qualche istante nel mix versiamo anche lo zucchero, un po’ alla volta, e sempre con la frusta in moto. Quando abbiamo una meringa piuttosto densa, al composto uniamo anche la maizena.

L’assemblaggio

Rivestiamo con la carta da forno una tortiera e ci versiamo tre quarti del composto che abbiamo appena preparato. Lo stendiamo per bene e ci sistemiamo sopra le nostre mele. Ora sopra le mele versiamo la meringa, livelliamo per bene e poi sigilliamo il tutto con l’impasto che era rimasto.

Il passo conclusivo è mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per tre quarti d’ora, cinquanta minuti.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su