Ricette light

La torta di mele con solo 160 calorie: pochi ingredienti, una vera bontà!

Pubblicato da

La torta di mele con solo 160 calorie: una bontà con pochi ingredienti!

Torta di mele, che passione! Tra l’altro è anche un modo dolce e sfizioso per far mangiare le mele ai bambini. D’accordo, sono cotte e perdono molte delle loro vitamine, ma, come dire, mangiarle cotte è almeno un primo passo.

Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta.

Pubblicità

La torta di mele con solo 160 calorie: una bontà con pochi ingredienti!

Gli ingredienti

Per dieci porzioni ci vogliono: 150 grammi di farina; 100 grammi di burro fuso; 37 grammi di stevia oppure 75 di normale zucchero semolato (più tre cucchiaiate per guarnire); 10 grammi di lievito per dolci; 8 grammi di zucchero vanigliato; tre mele; tre uova a temperatura ambiente; cannella in polvere q.b.

La preparazione

Si rompono le uova in una boule e si sbattono con una frusta elettrica fino a che diventano spumose.

Dopodiché, senza smettere di lavorare di frusta, si aggiungono la stevia (oppure lo zucchero normale) e lo zucchero vanigliato, amalgamando per bene, poi si uniscono anche la farina (setacciata), un po’ alla volta, e il lievito e si mette di nuovo in moto la frusta.

Adesso si incorpora il burro e poi si ricomincia a lavorare il composto fino a che la consistenza non è liscia e senza grumi.

Fatto questo, si sbucciano le mele levando il torsolo, poi si tagliano a fette spesse un tre centimetri e si adagiano sul fondo di uno stampo con cerniera più o meno del diametro di 20 centimetri, che si sarà ricoperto con apposita carta forno e unto con del burro.

Adesso si spolverano le mele con tre cucchiai di stevia (o di zucchero) e un po’ di cannella, dopodiché si ricoprono con l’impasto di cui sopra.

Pubblicità

A questo punto non rimane che cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Alla fine si accende il grill e si fa andare per altri tre minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.