Leggendo Ora
La torta della domenica | La ricetta di mia nonna
Pubblicità

La torta della domenica | La ricetta di mia nonna

La torta della nonna super morbida: il classico della domenica!

La torta di oggi è facile e veloce da realizzare. Super cremosa, piacerà di sicuro a tutti quanti in famiglia, e specialmente ai bambini.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

La torta della nonna super morbida: il classico della domenica!

Gli ingredienti

Per l’impasto:

100 gr di farina
30 gr di fiocchi di cocco
7 gr di lievito in polvere
100 gr di zucchero
40 gr di burro fuso
quattro uova
7 gr di zucchero vanigliato
sale q.b.

Per la crema:

40 gr di amido di mais
70 gr di burro
1 cucchiaio di rum
70 gr di cioccolato bianco
100 gr di zucchero
500 ml di latte
2 uova

La guarnizione si fa con scaglie di cocco.

La preparazione

Rompiamo le uova in una ciotola grande, dopodiché aggiungiamo un pizzico di sale e amalgamiamo con un frullino elettrico. Mentre lo sbattitore va, uniamo a poco a poco anche lo zucchero.

Pubblicità

Quando abbiamo un composto chiaro e senza grumi uniamo la farina assieme al lievito e allo zucchero vanigliato. Quindi mescoliamo piano con una frusta a mano, versando le polveri in due mandate. A seguire faranno il loro ingresso il burro fuso e i fiocchi di cocco, dopodiché si ripiglia a mescolare con la frusta.

Ora prendiamo una teglia, la foderiamo con della carta da forno e ci versiamo dentro l’impasto che abbiamo appena fatto. La mossa seguente e mettere in forno a 180 gradi per un 40 minuti.

Mentre il dolce cuoce, pensiamo alla farcia.

In un pentolino rompiamo le uova e versiamo lo zucchero, quindi amalgamiamo con energia con la frusta a mano, incorporando anche la maizena e il latte. Ora mettiamo il pentolino sul fuoco e andiamo avanti a mescolare fino a ottenere la consistenza di una crema.

A quel punto leviamo il pentolino dal fornello e al mix uniamo il cioccolato bianco e il burro, dopodiché mescoliamo per farli incorporare alla crema. Ora passiamo questo composto in una ciotolina, la copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo raffreddare.

Adesso tiriamo fuori l’impasto dal forno e lo facciamo freddare, dopodiché lo tagliamo in due metà dalla forma a disco. Una delle due la deponiamo in un’altra tortiera a cerniera e poi ci versiamo sopra la nostra crema, dopo averci versato dentro del rum.

Chiudiamo il tutto con l’altra metà e avvolgiamo il dolce con della pellicola alimentare, dopodiché mettiamo in frigo per non meno di un paio d’ore.

Passate le due ore, recuperiamo il dolce, lo copriamo con la crema che era avanzata e ci spolveriamo sopra le scaglie di cocco.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su