La torta da sogno che si fa in pochissimi minuti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta da sogno che si fa in pochissimi minuti!
La ricetta di oggi è per un torta che si può preparare davvero in poco tempo, ma che è anche legante e buona in modo spettacolare.
Vediamo come si prepara.
La torta da sogno che si fa in pochissimi minuti!
Gli ingredienti
Ci servono:
per l’impasto: 300 grammi di savoiardi; 200 millilitri di latte;
per la crema: 600 grammi di panna; 400 grammi di mascarpone; 100 grammi di Nutella.
La torta da sogno: la preparazione
Prendiamo una tortiera munita di cerniera e ci disponiamo sul fondo e sul bordo interno (verticalmente) i nostri savoiardi, che avremo prima ammollato rapidamente nel latte.
Adesso prendiamo una boule di vetro e ci versiamo il mascarpone, che poi lavoriamo per qualche minuto con una frusta elettrica. Ci aggiungiamo quindi 50 grammi di zucchero a velo e 5 millilitri di essenza alla vaniglia, dopodiché ripigliamo a lavorare con la frusta.
Ottenuta una crema, ci dedichiamo adesso alla panna, che versiamo in una boule e montiamo con la frusta elettrica. Montata la panna, la aggiungiamo adesso alla crema al mascarpone di cui sopra, amalgamando i due composti con una spatola, dal basso verso l’alto.
A questo punto dividiamo in due boule la crema risultante e in una versiamo cento grammi di Nutella, amalgamando bene con una spatola.
Adesso preleviamo un due o tre cucchiaiate di ciascuna crema e le versiamo in due ciotoline separate.
Ora versiamo le due creme sulla base di savoiardi che abbiamo preparato all’inizio, prima quella al mascarpone e e poi quella alla Nutella e mettiamo in frigo per un’ora.
Passata l’ora, recuperiamo la torta dal frigo e con una sa-a-poche la decoriamo con dei fiocchi alternati di crema al mascarpone e crema alla Nutella, Dopodiché possiamo completare la decorazione con dei frutti di bosco e delle foglioline di menta, ma non è obbligatorio.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.