Leggendo Ora
La torta cremosa al limone: Facilissima e senza cottura!
Pubblicità

La torta cremosa al limone: Facilissima e senza cottura!

La torta cremosa al limone super facile e senza forno!

Il dolce che ti proponiamo oggi è una fresca e profumata torta al limone che si prepara con biscotti e burro. Una meraviglia!

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La torta cremosa al limone super facile e senza forno!

La torta al limone super facile e deliziosa: senza forno!

Gli ingredienti

Per la base: 200 grammi di biscotti all’amido di mais; mezza tazza di burro fuso (100 grammi).

Per la crema al limone: cinque tuorli d’uovo; due cucchiai di amido di mais; mezza tazza di zucchero (90 g); due limoni grandi (mezza tazza di succo e la loro scorza); un terzo di tazza d’acqua; un quarto di tazza di burro freddo (50 grammi).

Per la meringa: cinque albumi; una tazza e un quarto di zucchero (225 grammi).

Per la farcia: 500 grammi di yogurt greco; mezza bustina di gelatina in polvere non aromatizzata (6 g).

Una tazza sono 240 millilitri.

La preparazione

La prima cosa è sbattere i biscotti in frullatore: dovranno risultare triturati abbastanza finemente. Il risultato lo versiamo in una boule e ci aggiungiamo 100 grammi di burro fuso, dopodiché mescoliamo con un cucchiaio.

Pubblicità

Adesso prendi una teglia da forno rotonda di circa 24 centimetri di diametro e ci versi il composto biscotti-burro, compattandolo per bene: questa sarà la base della torta. Una volta fatta, la metti in frigo per una mezzora.

Adesso prendi una pentola e ci rompi le cinque uova, poi aggiungi due cucchiai di maizena e sbatti il tutto con una frusta a mano. Quando hai ottenuto una crema, aggiungi mezza tazza di zucchero . Poi prendi i due limoni, ne spremi il succo e ne grattugi la scorza. Adesso unisci al composto mezza tazza di succo di limone , un terzo di tazza di acqua e la scorza dei due limoni, dopodiché lavori di nuovo con la frusta a mano e poi metti sul fuoco.

Mescola continuamente fino a che il composto non si addensa, poi togli dal fuoco e aggiungi 50 grammi di burro freddo, a pezzetti.  Ora mescolate bene con la frusta fino a che il burro non si scioglie completamente.

Adesso versi questa crema in una boule e poi la sigilli con della pellicola alimentare a contatto, dopodiché la fai freddare a temperatura ambiente.

Ora è la volta della meringa. Si prende una boule e ci si versano cinque albumi e una tazza e un quarto di zucchero, dopodiché si lavora il mix con una spatola e poi lo si mette sul fuoco a bagnomaria, mescolando di continuo per non far cuocere le chiare d’uovo. Lo zucchero si deve completamente dissolvere.

Ora togli dal fuoco e mixa il duo albumi-zucchero con delle fruste elettriche per una decina di minuti fino a montare a neve.

Adesso metti da parte e prendi un’altra boule, nella quale versi lo yogurt greco e una parte della crema al limone che hai fatto freddare a temperatura ambiente. Mischia bene e poi aggiungi anche un terzo della meringa e riprendi a mescolare con una frusta a mano. Poi ancora un po’ di crema al limone e mescoli ancora e alla fine quel che rimane della stessa crema.

Pubblicità

Adesso ammolli la gelatina nell’acqua e poi la metti nel microonde per 30 secondi fino a che non si scioglie, dopodiché la aggiungi alla crema di cui sopra e la incorpori per bene.

Dopodiché versi la crema sulla base che hai preparato all’inizio, la livelli e poi aggiungi la meringa, livelli anche questa e poi metti in frigo per minimo due ore.

Buon appetito!

 

 

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su