Ricette

La torta capovolta ai mandarini più golosa di sempre: facilissima e buonissima! Da provare a Natale!

Pubblicato da

La torta capovolta ai mandarini è un trionfo d’inverno: profumatissima, morbida e soffice, vitaminica e allegra, è il dolce perfetto per queste vacanze di Natale.

Semplice e veloce da realizzare, si presenta come un piccolo capolavoro casalingo che conquisterà il palato di grandi e piccini.

Gli ospiti, poi, saranno sorpresi da questo dolce così avvolgente, ma insolito.

Pubblicità

Delicata e raffinata, non prevede alcuna abilità culinaria particolare ed è perfetta anche per le più inesperte.

A colazione regala una sferzata di sana e genuina energia, a merenda si accompagna meravigliosamente con un tè aromatizzato alla cannella e dopo i pasti è leggera e digeribile.

Insomma, che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

La torta capovolta ai mandarini: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 7 mandarini
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 100 grammi di zucchero + 2 cucchiai di zucchero per la teglia
  • 150 grammi di olio di semi di girasole
  • 150 ml di acqua
  • 220 grammi di farina
  • 10 grammi di lievito in polvere
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare.

Preriscaldate il forno a 180°. Predisponete una teglia rettangolare da 20×16 centimetri: ungetela con una noce di burro e infarinatela. Rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello, poi distribuite due cucchiaini di zucchero sul fondo e tenete a portata di mano.

Pelate 6 mandarini, divideteli a metà in senso orizzontale e adagiateli vicini nello stampo, con la parte tagliata rivolta verso il basso.

Pubblicità

Grattugiate la scorza di un mandarino in una ciotolina.

Ora sbucciatelo, poi sistematelo in un contenitore alto, unite le due uova, il pizzico di sale e con un frullatore ad immersione, lavorate gli ingredienti per ridurli in poltiglia.

Con un colino a maglie strette, filtrate il composto ottenuto in un recipiente pulito. Aggiungete la scorza di mandarino e lo zucchero. Amalgamate bene con un frullino a mano, poi versate l’olio e l’acqua a filo, senza smettere di mescolare. In ultimo, setacciate direttamente nella boule farina e lievito e incorporateli fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.

Trasferitelo nello stampo per ricoprire i mandarini, livellate la superficie con una spatola e infornate per 40 minuti. Fate la prova stecchino ed estraete il dolce solo quando risulta asciutto.

Lasciatelo intiepidire, poi sformatelo capovolgendolo sul piatto da portata, spolveratelo con lo zucchero a velo e servitel.

È una meraviglia!

Pubblicità

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.