Ricette

La torta al cioccolato senza forno che si cuoce in padella: solo 160 calorie!

Pubblicato da

La torta al cioccolato senza forno che si fa in padella. L’estate è già qui e quando il sole picchia non tutti hanno voglia di mettere mano al forno di cucina.

Tra l’altro il forno qualcuno non ce l’ha proprio e quindi per queste persone si pone il problema delle preparazioni che (di solito) non si cuociono in padella, per esempio le torte.

Ma giustappunto sul fronte delle torte, ce ne sono alcune che si possono preparare senza forno, e precisamente in padella.

Pubblicità

Come la torta al cioccolato di cui trovate la ricetta qui di seguito. La caratteristica peculiare di questo dolce, oltre alla bontà, è la sua grande semplicità di preparazione, che poi si traduce anche in una certa rapidità di esecuzione.

Ma veniamo alla ricetta.

La torta al cioccolato senza forno: gli ingredienti

Per circa dieci porzioni ci vogliono: 160 grammi di latte (in caso va bene anche vegetale); 150 grammi di farina; 75 grammi di stevia oppure 150 di zucchero normale; 70 grammi di cioccolato amaro fuso; 50 grammi di olio extravergine di oliva; 10 grammi di lievito per dolci; due uova; la scorza grattugiata di un’arancia; una noce di burro per ungere la padella.

La preparazione

Si comincia rompendo le uova in una boule e poi aggiungendo lo zucchero o la stevia, dopodiché si monta il tutto con una frusta a mano.

Quindi si versano l’olio e il latte, si ricomincia a lavorare di frusta e poi, un po’ alla volta e sempre mescolando, si incorporano lievito e farina, che saranno stati setacciati.

Il passo successivo è aggiungere la scorza d’arancia grattugiata e lavorare ancora un po’ la massa con la frusta a mano.

Pubblicità

Quindi si prende una padella antiaderente, si unge col burro fuso e ci si travasa il composto di cui sopra. Poi si versa anche il cioccolato fondente e con uno stuzzicadenti si crea un disegno tipo venature del marmo. Poi si copre la padella e si fa andare a fiamma bassa per circa 35 minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da