Leggendo Ora
La torta al cioccolato con doppia farcia alla crema | Tutti i bambini la amano
Pubblicità

La torta al cioccolato con doppia farcia alla crema | Tutti i bambini la amano

La torta al cioccolato super divertente con doppia farcia alla crema.

Se in famiglia la passione dominante è per le torte al cioccolato, questa che vi presentiamo qui sotto non ve la potete perdere. È super soffice, è buona, ha una fantastica doppia farcia al latte.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità
chocolate dessert made of buttercream chocolate cakes, one chocolate cake with buttercream

 

La torta al cioccolato super divertente con doppia farcia alla crema

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi:

Per la torta:

110 gr di farina
50 gr di acqua
150 gr di zucchero
un cucchiaino di lievito in polvere
40 gr di cacao
la punto di un cucchiaino di sale
cinque uova

Per la crema:

20 gr di zucchero vanigliato
150 gr di burro
500 gr di latte
40 gr di amido di mais
120 gr di zucchero semolato
due uova

Per la bagna bastano 50 grammi di latte, mentre per la glassa ci vogliono 60 grammi di burro e un etto di cioccolato
Guarnizione: cioccolatini o tartufini

La preparazione

In una boule dalle dimensioni molto generose rompiamo cinque uova, ci aggiungiamo un pizzico di sale e poi 150 grammi di zucchero semolato. Lavoriamo il tutto per setto o otto minuti con uno sbattitore elettrico.

Quando abbiamo un composto dal colore chiaro e dalla consistenza abbastanza liquida (se ci facciamo sgocciolare sopra la frusta, la traccia deve sparire nel giro di un secondo), ci versiamo 50 grammi di acqua e facciamo andare il frullino per pochi istanti.

Pubblicità

Adesso mischiamo 110 grammi di farina e un cucchiaino di lievito per dolci, poi a questi due ingredienti aggiungiamo anche 40 grammi di cacao amaro in polvere e mescoliamo con un cucchiaio.

Quando queste polveri si sono ben amalgamate, le versiamo nella boule con le uova e lo zucchero, in tre riprese e setacciandole per essere sicuri che non ci siano grumi.

Adesso amalgamiamo il composto con una spatola e quando ha preso un colore uniforme lo versiamo in una tortiera a cerniera di circa 25 centimetri di diametro che avremo coperto con della carta da forno.

Non resta che mettere forno a 180 gradi per 40/45 minuti. Per verificare la cottura possiamo fare la classica prova stuzzicadenti.

Adesso prendiamo un’altra boule e ci rompiamo due uova, poi uniamo 20 grammi di zucchero vanigliato, 120 grammi di zucchero semolato e 40 grammi di amido di mais (maizena). Amalgamiamo con una frusta a mano e quando abbiamo un composto liquido e dal colore uniforme, ci versiamo mezzo litro di latte, dopodiché mescoliamo per bene e versiamo il tutto in una casseruola.

Mettiamo sul fuoco e facciamo andare il tutto mescolando fino alla consistenza di una bella crema pasticcera. La facciamo raffreddare fino a temperatura ambiente.

Adesso togliamo la torta al cioccolato dal forno e la sforniamo con l’aiuto di una spatola. Togliamo il bordo sganciando la cerniera e poi la capovolgiamo e ne leviamo il fondo e la carta forno.

Pubblicità

Adesso incorporiamo il burro nella crema pasticcera: è fondamentale che tutti e due gli ingredienti siano alla stessa temperatura.

Più precisamente il burro a temperatura ambiente lo sbattiamo col frullino elettrico in una boule grande per un due o tre minuti e poi ci aggiungiamo la crema un po’ alla volta, sempre a sbattitore acceso.

Adesso tagliamo la nostra torta in tre dischi morbidi e spugnosi. Uno lo rimettiamo nello stampo e lo spennelliamo con del latte, poi ci versiamo sopra metà della crema pasticcera. Livelliamo e poi sopra a questo strato appoggiamo un il secondo disco, che bagniamo anch’esso con il latte e poi copriamo col resto della crema. Dopodiché sigilliamo col terzo disco e poi avvolgiamo il tutto con della pellicola per alimenti, dopodiché mettiamo in frigo per una nottata intera.

Per la glassa si sciolgono 60 grammi di burro e un etto di cioccolato fondente e poi si versano sopra alla nostra magnifica torta. Il tocco finale sono dei golosi tartufini.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Pubblicità

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su