Ricette light

La torta 7 vasetti alle mele: senza bilancia né burro. Solo 200 calorie!

Pubblicato da

La torta 7 vasetti alle mele: senza bilancia né burro e con solo 200 calorie!

Se sei in cerca di un dolce che si possa preparare senza dover star lì a pesare al grammo tutti gli ingredienti, questa che ti suggeriamo qui sotto è proprio la ricetta che fa al caso tuo.

Ma non solo, questa torta 7 vasetti è pure leggera, perché non contiene burro e quindi, se ci si contiene, può anche andare d’accordo con la dieta, dato che una fetta di questa delizia conta solo 200 calorie.

Pubblicità

Vediamo subito come si prepara.

 

La torta 7 vasetti alle mele: senza bilancia né burro e con solo 200 calorie!

Gli ingredienti

Per circa una dozzina di porzioni occorrono: quattro uova; tre mele; tre vasetti di farina (l’unità di misura è il vasetto da yogurt, quello da 125 ml.); due vasetti di stevia oppure la stessa quantità di zucchero di canna; un vasetto di yogurt bianco; una bustina di lievito per dolci; una bustina di vanillina; due terzi di un vasetto riempito di olio di semi; cannella in polvere quanto basta.

La preparazione

Per comincia sbucciando le mele, che poi vanno fatte a fette e adagiate dentro una scodella, dopodiché si bagnano con del succo di limone per evitare che si ossidino e quindi si spolverano con la stevia (o con lo zucchero di canna, se preferite).

Ora si prende un’altra ciotola e ci si rompono le quattro uova, poi si aggiunge la stevia (o lo zucchero di canna) e quindi si lavora il tutto con una frusta a mano.

Dopo un po’ che si mescola, si aggiungono anche l’olio, la farina, lo yogurt, il lievito e vanillina, dopodiché si ripiglia a lavorare di frusta fino a ottenere un impasto bello omogeneo.

Pubblicità

Fatto questo, si prende una tortiera di circa 24 centimetri di diametro e se ne unge il fondo con del burro, dopodiché si infarina e poi ci si versa l’impasto di cui sopra.

Si livella con una spatola (o in caso scuotendo lo stampo come se setacciaste), poi si guarnisce con la cannella e la stevia, dopodiché sulla superficie si adagiano le fette di torta che abbiamo tagliato all’inizio, disposte a raggiera.

A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato per un’ora, a 170 gradi. Alla fine del tempo previsto si può fare la prova stuzzicadenti: se lo stecchino esce asciutto, la torta è pronta.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: circa un’ora
Tempo totale: un’ora e venti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 200 calorie

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.