Leggendo Ora
La spettacolare torta multistrato: una delizia per le papille!
Pubblicità

La spettacolare torta multistrato: una delizia per le papille!

La spettacolare torta multistrato: una delizia per le papille!

Coi frutti di bosco si possono preparare dolci davvero spettacolari. Come per esempio questa torta multistrato che ti presentiamo qui sotto. Bella da vedere, ma anche buonissima, questo dolce è un meraviglioso connubio di frutti di bosco, cioccolato e crema.

Ma vediamo come si prepara.

Pubblicità

La spettacolare torta multistrato: una delizia per le papille!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che servono sono:

40 gr di farina
500 ml di latte
100 gr di cioccolato bianco
2 cucchiai di semi di papavero
40 gr di amido di mais
200 gr di zucchero
100 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
Sale quanto basta
6 uova

La preparazione

Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Questi ultimi li mettiamo in una boule grande, mentre i tuorli li versiamo in un pentolino.

Nel pentolino coi tuorli aggiungiamo 100 grammi di zucchero e la maizena, dopodiché mescoliamo con una frusta a mano. Ottenuta una crema senza grumi ci versiamo dentro il latte e amalgamiamo ancora.

Adesso mettiamo il pentolino sopra il fornello, a fiamma media, e amalgamiamo fino a far addensare la crema. Quindi leviamo dal fuoco e incorporiamo il burro e il cioccolato al latte. Quando gli ingredienti si sono ben incorporati, versiamo il tutto in una ciotola e copriamo con della pellicola alimentare.

La base

Mentre la crema si raffredda, ci dedichiamo agli albumi. Aggiustiamo di sale e lavoriamo con uno sbattitore elettrico. Quando il composto diventa spumoso aggreghiamo 100 grammi di zucchero e continuiamo a lavorare.

Montati a neve gli albumi, aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, che avremo mescolato in precedenza. Occorre amalgamare pianto, con movimenti dal basso verso l’alto. Dopo un po’ aggiungiamo i semi di papavero.

Pubblicità

Cottura della base

Ora prendiamo due tortiere a cerniera da 22 centimetri e le foderiamo con della carta da forno. Dividiamo in due parti il composto con gli albumi e ciascuna la versiamo in una tortiera, dopodiché le mettiamo in forno per una mezzora a 180 gradi.

Il frullato ai frutti di bosco

Ci servono:

2 o 3 cucchiai d’acqua più altri 100 ml
450 gr di frutti di bosco
40 gr di amido di mais
3 cucchiai di zucchero

Versiamo in una pentola i frutti di bosco e lo zucchero. Aggiungiamo due o tre cucchiai d’acqua e mescolando facciamo cuocere su un fornello fino a far sciogliere lo zucchero. Dopodiché, levata la pentola dal fuoco, lavoriamo con un frullatore a immersione. In seguito aggiungiamo una miscela fatta con 100 millilitri di acqua e la maizena. Facciamo andare di nuovo a fuoco medio proseguendo a mescolare fino a che il composto non di addensa.

Ora recuperiamo le tortiere dal forno e dopo averle fatte intiepidire sformiamo le basi.

Mettiamo insieme il dolce

Su una base stendiamo il nostro frullato caldo e lasciamo raffreddare. Idem anche per l’altra base. Quando è tutto freddo, sul frullato versiamo metà della crema preparata poco fa. Dopo aver livellato, poi, ci adagiamo sopra l’altra base, curando di avere in superficie la frutta.

Ora guarniamo il tutto con la crema rimasta e mettiamo da parte.

Pubblicità

La guarnizione

Facciamo sciogliere sul fuoco il 200 grammi di cioccolato assieme a 200 millilitri di panna liquida, dopodiché non abbiamo che da versare il risultato sopra la torta.

Facciamo rassodare per qualche ora e poi non abbiamo che assaggiare questa delizia.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su