Leggendo Ora
La scienza conferma che uscire con le amiche è di grande aiuto alla salute mentale
Pubblicità

La scienza conferma che uscire con le amiche è di grande aiuto alla salute mentale

La scienza conferma che uscire con le amiche è di grande aiuto alla salute mentale

La psicologa Julianne Holt-Lunstad, autrice della metastudio sull’amicizia e il rischio di mortalità pubblicata in PlosMedicine, dopo aver analizzato i dati di oltre 300.000 persone afferma che: “Non preoccuparsi delle relazioni sociali può essere altrettanto dannoso che non fare sport, bere alcolici o fumare 15 sigarette al giorno”.

Sette anni dopo, il ricercatore William Chopik chiarisce che è soprattutto durante la maturità quando l’amicizia diventa un supporto fondamentale. I risultati del suo rapporto nella rivista Relazione personale – in cui hanno partecipato 280.000 persone provenienti da quasi 100 paesi – mettono in relazione la felicità e la buona salute degli adulti con la presenza di amicizie fruttuose nelle loro vite.

Pubblicità

Quindi, quelli con un ambiente sociale più forte avevano meno malattie croniche, come il diabete, ipertensione, problemi psichiatrici o complicanze coronariche. “Ecco perché è intelligente investire in quelle persone che ti fanno sentire bene”, afferma il ricercatore dell’Università del Michigan (USA).

La scienza conferma che uscire con le amiche è di grande aiuto alla salute mentale

Holt-Lunstad e Chopik non sono gli unici. Il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Cambridge (Regno Unito) ha concluso che l’ambiente sociale è importante in tutte le fasi della vita, dopo aver osservato che gli adolescenti hanno meno rischi di presentare sintomi depressivi, se anni prima si sono sentiti supportati dai loro amici. In questo senso, la psicologa Inés Moreno sottolinea che “coltivare l’area sociale ci aiuta ad essere più rilassati, a gestire meglio lo stress e a vedere le cose da un’altra prospettiva”.

See Also

D’altra parte, la psicologa Jara Pérez aggiunge che questi studi dimostrano che “avere un social network che ci fa sentire bene, protetti e supportati, significa che siamo in grado di soddisfare i nostri bisogni in modo efficace, e questo è un chiaro predittore di salute. I livelli di stress e incertezza diminuiscono, quindi ci sentiamo più felici”.

Negli anni è più difficile fare amicizia?

Se ritieni di aver trascurato i tuoi amici, non è mai troppo tardi per riprendere i vecchi legami o avviarne di nuovi. Gli psicologi lo dicono. “Quando siamo adulti, siamo più preparati che mai ad aprirci alle relazioni e mostrare ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Nel corso del tempo, il nostro sviluppo personale e la nostra maturità stabilisce legami perché abbiamo una maggiore la capacità di porre dei limiti e difendere i nostri diritti”, ha continuato Moreno.

“Il fatto di sapere che c’è qualcuno che è lì per noi, ci fa sentire più tranquilli. E anche se l’amicizia è importante per tutta la vita, quando attraversiamo momenti decisivi come un divorzio, avere questo sostegno è fondamentale”, conclude Pérez. In questa linea, lo scienziato George MacKerron ha collaborato con la London School of Economics and Political Science per lanciare l’applicazione Mappiness, la cui funzione non era altro che analizzare gli umori di oltre 60.000 persone in momenti diversi della vita. I risultati non lasciavano spazio a dubbi: oltre l’8% dei partecipanti era più felice che mai quando erano con i loro amici, il 5,9% mentre condividevano il tempo con i loro partner e uno scarso 2,9% ha trovato piacere nel circondarsi di altri membri della sua famiglia.

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su