Leggendo Ora
La ricetta antica dei biscotti alle mandorle: Semplici e buonissimi
Pubblicità

La ricetta antica dei biscotti alle mandorle: Semplici e buonissimi

La ricetta antica dei biscotti alle mandorle: Semplici e buonissimi

Si possono portare in tavola dolci buonissimi senza per questo essere costrette a passare lunghe ore in cucina. A volte la semplicità è tutto: pochi ingredienti senza troppe pretese e pochi passaggi alla portata di tutti.

Vediamo come si fanno queste magnifiche e tradizionali spumette, che ci arrivano dall’Abruzzo.

Pubblicità

La ricetta antica dei biscotti alle mandorle: Semplici e buonissimi

Gli ingredienti

Trecento grammi di mandorle con la buccia, 200 gr di zucchero semolato, l’albume di due uova, la buccia grattugiata di un limone non trattato, un cucchiaino di succo di limone.

La preparazione

La prima cosa è portare le mandorle sopra un tagliere e poi tritarle in maniera abbastanza grossolana con un coltello (ma volendo si possono anche tritare più fine). Adesso grattugiamo sopra una piattino la scorza di un limone non trattato. Quindi con uno spremiagrumi spremiamo il succo di un mezzo limone.

Adesso versiamo le chiare di due uova in una boule molto grande e le montiamo a neve con un frullino elettrico. Dopo un po’ che lavoriamo, ci aggiungiamo un cucchiaino del succo di limone e proseguiamo col macchinino elettrico.

Quando la spuma con le chiare è pronta, ci aggiungiamo la scorza grattugiata e poi le mandorle che abbiamo tritato all’inizio. Dopodiché si mescola il tutto con una frusta a mano. Adesso a questo composto aggiungiamo anche duecento grammi di zucchero e mischiamo ancora per bene prima con la frusta e poi con un cucchiaio (non troppo a lungo).

Adesso ci procuriamo una teglia rotonda e larga sulla quale avremo appoggiato un foglio di carta da forno e con un cucchiaio ci disponiamo dentro l’impasto che abbiamo appena creato sotto forma di mucchietti piuttosto alti.

A questo punto non ci resta che mettere in forno a 130 gradi per un quarto d’ora, venti minuti.

Pubblicità

Quando le nostre spume sono cotte, le facciamo freddare e le passiamo sopra una griglia, dopodiché le spolveriamo con dello zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su