Ricette light

La purea di fave e cicoria: nutriente, gustosa, salutare

Pubblicato da

La purea di fave e cicoria: nutriente, gustosa, salutare

Questa purea di fave e cicoria che ti proponiamo oggi è una ricetta generosa di proteine vegetali e che fa anche bene alla salute grazie alle fibre che contiene, in particolare per quanto riguarda la funzione digestiva e la glicemia (le fibre abbassano il picco glicemico).

Con le proteine, le fibre, la vitamina A, quelle del gruppo B, la C, la E, la K, la PP e i sali minerali che contengono, le fave posseggono svariate proprietà favorevoli alla salute: favoriscono per esempio la pulizia del tratto urinario e il benessere dell’intestino e permettono l’eliminazione delle tossine.

Pubblicità

Quanto alla cicoria, si tratta di una verdura depurativa e rinfrescante.

In definitiva siamo di fronte a un piatto eccellente per chi è a dieta, dato che che apporta davvero poche calorie, solo 40 ogni 100 grammi di prodotto.

Vediamo come si prepara.

 

 

La purea di fave e cicoria: nutriente, gustosa, salutare

Gli ingredienti

Per tre persone ci occorrono: 300 grammi di fave; due patate medie; due cucchiai di olio extravergine d’oliva; 100 grammi di cicoria; quanto basta di sale.

Pubblicità

La preparazione

La prima cosa è ammollare le fave per un’oretta, poi si sciacquano sotto dell’acqua corrente; quindi si puliscono le patate e si tagliano in modo possibilmente regolare.

A questo punto patate e fave si trasferiscono dentro una pentola coi bordi alti e stretti e dal fondo piuttosto “robusto”, poi si coprono con dell’acqua fredda (l’acqua deve sopravanzare gli ingredienti di un paio di dita).

Patate e fave si cuociono a fiamma moderata per due ore: ogni tanto va levata la schiuma e si deve mescolare per un po’.

Intanto che cuociono le fave e le patate, si provvede a lavare e lessare la cicoria.

Le fave saranno cotte quando l’acqua si sarà quasi del tutto ritirata. A quel punto quel che c’è nella pentola va mescolato con discreta energia fino a che non si ottiene una crema: se possibile, si deve adoperare un cucchiaio di legno. In caso, però, ci si può anche servire di un frullatore elettrico a immersione.

Adesso non rimane che aggiustare di sale e poi servire in tavola questa sontuosa vellutata di fava e cicoria, magari con un giro di olio a crudo.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da