Ricette

La preparo solo con le noci, senza lievito e farina, con soli 3 ingredienti!

Pubblicato da

Torta di noci senza lievito e farina con soli 3 ingredienti: deliziosa!

La torta di noci senza lievito e farina è un dolce proprio della stagione più fredda, ma si può preparare tutto l’anno, ovviamente. Bastano solo tre ingredienti per sfornare questo dessert, che ha una bella consistenza umida e sprigiona un irresistibile aroma di limone.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

Torta di noci senza lievito e farina con soli 3 ingredienti: deliziosa!

Gli ingredienti

Ci occorrono questi ingredienti:

– 5 uova medie; – 250 g di noci; – 200 g di zucchero semolato; – la scorza grattugiata di un limone, possibilmente bio.

La preparazione

Come prima cosa prendiamo le noci e le tritiamo con un robot da cucina. Lo facciamo non in maniera continua, per non scaldarle troppo, e anche piuttosto finemente. Una volta macinate, le versiamo in una ciotola piccola e le mettiamo un attimo da parte.

Adesso ci procuriamo due ciotole fonde e capaci e ci rompiamo dentro le cinque uova medie, separando i tuorli dalle chiare: in una boule versiamo i tuorli, nell’altra gli albumi.

Adesso aggiustiamo di un pizzico di sale le chiare e poi le montiamo a neve bene ferma con delle fruste elettriche. Quando abbiamo finito, le mettiamo un momento da parte.

Adesso montiamo i tuorli assieme a duecento grammi di zucchero: lo facciamo con le fruste elettriche di cui sopra. Bisogna lavorare fino a ottenere un composto di colore chiaro e consistenza spumosa. A questo punto aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone bio e amalgamiamo ancora con le fruste elettriche.

Pubblicità

Adesso a questo composto aggiungiamo delicatamente le noci, un po’ alla volta, amalgamando con una spatola e girando dal basso verso l’alto. Quando abbiamo quasi finito di incorporare le noci, aggiungiamo un po’ alla volta anche le chiare montate a neve, amalgamando anche queste piano dal basso verso l’alto.

Adesso prendiamo una teglia da 20 centimetri di diametro, imburrata e infarinata, e ci versiamo dentro l’impasto. A questo punto non abbiamo che da mettere il tutto a cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 170 gradi per 40 minuti.

A fine cottura si sforna e si lascia raffreddare nella teglia per qualche minuto.

Il tocco conclusivo, come al solito, può essere una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da