Ricette

La preparo in pochi minuti con formaggio, patate e cipolle: va letteralmente a ruba!

Pubblicato da

La preparo in pochi minuti con formaggio, patate e cipolle: va letteralmente a ruba!

Un piatto rustico da assaggiare è quello della torta salata di patate, cipolle e formaggio.

Questa torta salata, oltre ad essere uno svuotafrigo eccezionale, è perfetta da servire come antipasto o piatto unico.

Pubblicità

Al primo assaggio il palato, grazie alle spezie, sarà avvolto da una meravigliosa esplosione di sapori difficilmente dimenticabili.

Nutriente e sfizioso diventerà uno dei tuoi piatti rustici preferiti.

 

Torta rustica con patate, cipolle e formaggio. Ingredienti e procedimento

Pasta brisè

Per preparare la base abbiamo bisogno di:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di acqua
  • Sale fino

Per realizzare la pasta brisè bisogna versare in un mixer la farina setacciata e i cubetti di burro freddo e lavoriamo. Quando avremo ottenuto un composto sabbioso versiamolo su un tavolo da lavoro e creiamo una specie di fontanella per poi versarci dentro, con estrema attenzione e delicatezza, dell’acqua fredda.

Impastiamo con le mani, dopo aver amalgamato in un primo momento con una forchetta, e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio da avvolgere in una pellicola per alimenti dopo averlo pressato delicatamente. Successivamente lasciamolo riposare in frigo una mezz’ora.

Pubblicità

Se andiamo di fretta possiamo usare la pasta brisè in vendita in ogni supermercato.

Nel frattempo occupiamoci alla preparazione del ripieno.

Ripieno

Gli ingredienti che servono sono:

  • 5 uova
  • 4 cucchiai di brodo vegetale
  • 450 gr di patate
  • 300 gr di cipolle
  • 200 gr di scamorza
  • 50 gr di parmigiano
  • Sale fino
  • 2 rametti di timo
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero

Cominciamo tagliando la buccia alle patate e le grattugiamo con una grattugia a maglie larghe, per non farle annerire mettiamole in acqua fredda.

Tagliate la scamorza a cubettini e teniamo da parte.

Facciamo soffriggere le cipolle insieme all’olio dopo averle tagliate a rondelle e facciamo cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.

Nella padella aggiungiamo le patate precedentemente grattugiate e il brodo vegetale. Teniamo il fuoco ad una fiamma media e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, non dimentichiamo di aggiustare  di pepe e di sale. Quando sarà tutto pronto facciamo raffreddare il risultato in una ciotola bella grande.

Pubblicità

Bene, adesso cominciamo ad assemblare il nostro piatto.

Preparazione della torta salata

Riprendiamo dal frigo la pasta e stendiamola con l’aiuto di un mattarello su un piano da lavoro già infarinato. Mi raccomando: la pasta brisè deve avere un diametro di 25 cm.

Infine trasferiamo la pasta su una tortiera rivestita con della carta da forno e facciamola aderire per bene con le mani. Ovviamente eliminiamo dal bordo della tortiera la pasta in eccesso.

Completato questo procedimento inseriamo la tortiera per 20 minuti circa in frigo e nel mentre montiamo con una frusta a mano il sale insieme alle uova e 30 gr di parmigiano in una ciotola.

Dopo aggiungiamo la scamorza a a dadini e infine il nostro ripieno di patate. Rendiamo tutto omogeneo mescolando con una forchetta e dopo 20 minuti versiamo tutto nella tortiera.

Infine diamo un ultimo tocco aggiungendo un po’ di parmigiano sulla superfice

Inforniamo in un forno statico già caldo per 35 o 40 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Se invece useremo un forno ventilato faremo cuocere per una decina di minuti in meno rispetto alla cottura statica per 180 gradi.

Pubblicità

Finalmente possiamo goderci la nostra torta salata di patate, cipolle e formaggio.

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.