Leggendo Ora
La pasta al forno col cavolfiore: leggerissima, veloce e gustosa!
Pubblicità

La pasta al forno col cavolfiore: leggerissima, veloce e gustosa!

La pasta al forno col cavolfiore: comfort food autunnale!

La ricetta di oggi è un primo abbastanza semplice e dal gusto delicato. Si tratta di una sontuosa pasta al forno con cavolfiore, un piatto adatto a un sacco di occasioni.

Pubblicità

Vediamo la lista degli ingredienti e come si prepara.

La pasta al forno con cavolfiore. un comfort food autunnale!

Gli ingredienti

Per la pasta: 320 grammi di sedani (o la pasta che volete voi); un cavolfiore di media pezzatura; una scamorza affumicata; 80 grammi di fontina; 40 grammi di grana grattugiato; 40 grammi di burro; 10 pomodorini; sale q.b.

Per la besciamella: mezzo litro di latte; 40 grammi di farina; 40 grammi di burro; sale q.b.

Per guarnire: una decina di pomodorini.

Come si prepara

Si comincia lavando il cavolfiore e dividendolo in cimette. Poi si lessa al vapore per dieci minuti scarsi: sarà a puntino quando si potrà bucare coi rebbi di una forchetta, ma senza che questi possano attraversare completamente le cimette.

Dopodiché in una padella si fa sciogliere il burro e ci si insaporiscono le suddette cimette, a fuoco medio, fino a che prendono un po’ di colore.

Quindi si aggiungono la fontina e la scamorza tagliate a tocchettini e il grana grattugiato. Mescolate per bene, spegnete il fuoco e coprite la padella fino a quando i formaggi si saranno sciolti del tutto.

Pubblicità

A questo punto è ora di preparare la besciamella. Dopodiché si lessa la pasta, si scola abbastanza al dente e si condisce con dell’olio a filo e qualche ricciolo di burro. Poi si aggiunge il composto di formaggi di cui sopra e si mischia il tutto avendo cura di non rompere le cimette.

Adesso si trasferisce la pasta così condita in una pirofila e si copre con la besciamella. Guarnite con i pomodorini, poi il passo successivo è prendere la pirofila e metterla in forno preriscaldato a 180 gradi, fino al formarsi di una bella crosticina dorata in superficie.

È da servire ben calda!

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
4
Felice
3
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su